Riccardo Merendi è l’autore di un thriller dal titolo Incunabolo che trasporta il lettore nel 1300 per seguire le peripezie di un frate ma la vicenda si snoda anche nel presente.

Riccardo Merendi, classe 1959 è nato a Faenza e attualmente vive a Ravenna. Laureato a Bologna in Ingegneria Meccanica ha viaggiato in lungo e in largo per il mondo e dietro di se lascia una lunga scia di ex, cioè ex giocatore di baseball, ex progettista di motori da competizione, ex pilota di mongolfiere e altro ancora. E’ la sua grande curiosità che continuamente gli fa cambiare la professione e gli hobby.

Nella sua carriera di scrittore sino a oggi ha scritto quattro romanzi.

Nel presente romanzo il lettore seguirà la avventure di un frate: Fra Fulgenzio che si muove nell’Umbria del 1300 circa e quante gli accade avrà poi dei riflessi nel 2007 quando i protagonisti del romanzo: Donna Carson che ha acquistato un prezioso incunabolo insieme  professore Forrest saranno oggetto di una caccia spietata da chi vuole impossessarsene.

L’autore mescola per bene avventura, forti emozioni e buona conoscenza dei luoghi e del periodo storico in cui si muove fra Fulgenzio.

 

la "quarta":

Umbria, secolo XIV. In un tempo in cui la sua vita vale meno della corda che gli stringe il saio ai fianchi, un frate vede cose che sarebbe stato meglio ignorare e ode parole che mai nessuno avrebbe dovuto udire.

New York, 2007. Da Christie’s si batte un prezioso incunabolo. Per Donna Carson, la ricca collezionista di Boston che se lo aggiudica, nessun posto è più sicuro. Quale segreto si cela nelle antiche miniature? E perché qualcuno è disposto a uccidere pur di entrare in possesso del tomo? Insieme al professor Forrest, colpevole di aver eseguito una perizia sul volume, Donna dovrà impegnarsi in una caccia al tesoro, la cui labile pista è appena tracciata dalle sottili allusioni di sagaci amanuensi e in cui non è detto che basti arrivare primi per assicurarsi la salvezza.

 

Incunabolo di Riccardo Merendi (2007, Edizioni Il Punto d’Incontro, pag. 317. euro 15,90) - ISBN 978-88-8093-558-2