Dopo il successo del primo volume, minimum fax ripropone una nuova serie di misteri ideati dalla fantasia del grande Isaac Asimov. Come si può passare un oggetto di contrabbando a un complice senza entrare apparentemente in contatto con nessuno? In che modo un cratere sulla Luna può essere collegato al suicidio di una donna? Perché uno stravagante collezionista s’interessa tanto a un frammento di meteorite? In questa nuova raccolta i Vedovi Neri (un gruppetto di rispettabili professionisti appassionati di eventi bizzarri e paradossali, che si incontrano una volta al mese per cenare e conversare con un ospite sempre diverso) si cimentano nella soluzione di nuovi, intriganti enigmi, tra cui un omaggio a Sherlock Holmes, sempre assistiti dall’intuito dell’impeccabile cameriere Henry.

Isaac Asimov è stato uno dei più grandi scrittori di fantascienza e uno dei più ineguagliati divulgatori scientifici del mondo.Grazie al successo delle sue opere, nel 1958 abbandona l'attività accademica per dedicarsi alla scrittura a tempo pieno: Asimov è estremamente prolifico, la sua vastissima produzione è stimata intorno ai 500 volumi.

Il suo ultimo contributo letterario per molto tempo risale al 1959 con l'uscita dell'antologia Nine Tomorrows, che presenta racconti scritti negli anni Cinquanta. Da questo momento in poi sarà l'attività divulgativa a prendere la maggior parte del suo impegno. L'unica eccezione di questo periodo è Viaggio allucinante, ispirato all'omonimo film, pubblicato nel 1966. Dello stesso anno è il premio Hugo per la Trilogia della Fondazione. Nel 1970 esce Neanche gli dei, il romanzo preferito di Asimov, vincitore di un premio Hugo e di un Nebula.

Nel 1974 inizia il ciclo dei Vedovi Neri, che si concluderà postumo con la pubblicazione di The Return of the Black Widowers (2003).

Gli ultimi anni della sua vita sono dedicati alla produzione scientifica, con numerosi articoli di divulgazione sui più disparati argomenti.

Asimov si è spento il 6 aprile 1992: era stato infettato dal HIV durante una trasfusione di sangue nel 1983, ma che la causa della sua morte fosse stata l'AIDS è stato rivelato solo dieci anni dopo dalla moglie Janet.

La grande fortuna di Asimov è dovuta al felice connubio tra invenzione letteraria e verità scientifica che riesce a rendere i suoi libri verosimili e fantastici insieme, veri specchi di un futuro possibile.

Isaac Asimov, Dodici casi per i Vedovi Neri

Minimum Fax, 2007

Traduzione di Wanda Ballin e Isabella Zani

pp. 280

ISBN 978-88-7521-130-1

€ 14