Massimo Pietroselli è un nome noto sulle pagine Delos. Nel 2003, infatti, ha vinto il Premio Fantascienza. com con il romanzo L'Undicesima Frattonube, defintio da Antonio Piras "un viaggio affascinante in bilico fra realtà informatica e geometria replicante."

L'autore, però, non si è fermato qui e dall'8 maggio 2007 una sua nuova opera sarà disponibile in libreria. Questa volta si tratta di un giallo, edito dalla Mondadori, dal titolo La porta sulle tenebre.

Roma 1875. La Città Eterna, da poco capitale del Regno d'Italia, ha due facce, entrambe inquietanti. E' un luogo oscuro, anfrattuoso, fatto di vicoli bui, abitati da una plebe miserabile, che permane nello stadio di trobida ignoranza cui l'anno ridotta secoli di amministrazione papalina e celebra le gesta dei vari "Er più", guappi di quartiere le cui prepotenze scintillano sulla punta del coltello. Ed è un territorio di conquista, la città del futuro per la quale i piemontesi hanno grandi progetti.

Il vecchio e il nuovo si incontrano e deflagrano, ma non si presentano con il loro aspetto migliore. Da un parte le superstizioni, la tenebra, la diffidenza verso i nuovi arrivati. E dall'altra la corruzione, l'intrigo, il maneggio politico e finanziario.

Questa è l'aria soffocante che grava su Roma quando tre feroci delitti la scuotono: il giorno di Carnevale, mentre la folla mascherata impazza per le strade, l'editore Raffaele Sonzogno, propietario del giornale La Capitale, viene massacrato a coltellate. Sei mesi dopo, la COnfraternita della Morte Desolata rinviene un ragazzo ucciso e marchiato, pare, dall'enigmatico simbolo di una doppia W, mentre il corpo gonfia di una vecchia mendicante viene ripescato nel Tevere. Contemporaneamente sparisce Guido Tremolaterra, giornalista ambiguo e scrittore di un orrorifico romanzo pubblicato a puntate: Il mistero del dottor Bellacuccia. C' molto da fare per l'ispettore di Pubblica Sicurezza Corrado Archibugi, giovane funzionario piemontese per cui il cupo mondo romano è davvero una "terra di frontiera", e per il suo collega Onorato Quadraccia, ex sbirro papalino, grandiosa figura di uomo introverso e violento, ma con una sua vulnerata sensibilità tutta da scoprire. Una strana coppia nella più bella tradizione del poliziesco di qualità.

Titolo: La porta sulle tenebre

Autore: Pietroselli Massimo

Editore: Mondadori

Collana: Omnibus

ISBN: 8804562153

Pagine: 334

Reparto: Narrativa italiana