Oltre 2400 titoli dall'Abbraccio del ragno a Zora la vampira.

L'horror è uno dei generi più fertili e longevi della storia del cinema. Da Nosferatu a Frankenstein, da Psyco a Alien, da ShiningNightmare, con il suo linguaggio inquietante - trasgressivo o  rigoroso, esibizionista o introspettivo, volgare o sublimato - da sempre rispecchia l'anima contemporanea e i suoi segreti fantasmi.

Nelle oltre 2400 schede di questo dizionario - il più completo mai  pubblicato in Italia - si troveranno tutti i film usciti nel nostro paese più un'ampia selezione di opere straniere inedite: dalle classiche storie di vampiri e licantropi ai più recenti slasher e  psycho thriller, passando per serial killer, mostri umani e animaleschi, zombie, spettri, alieni, entità diaboliche e quant'altro ha saputo inventare l'inesauribile immaginazione del genere.

Ogni scheda riporta i dati essenziali del film - titolo originale, nazionalità, anno di produzione, regista, interpreti principali, durata. Segue un riassunto esauriente della trama (senza svelare colpi di scena e finali) e un articolato giudizio critico, sintetizzato alla fine dalle solite stellette.

Inoltre per ogni film si riportano commenti, trivia (curiosità su attori e personaggi) e informazioni sulla produzione e sui filoni di appartenenza. Con l'indice dei registi e i film diretti da ciascuno.

Questo dizionario si presenta come un sicuro punto di riferimento e un utilissimo strumento di consultazione sia per gli appassionati sia per il lettore curioso e desideroso di orientarsi nelle molte proposte di cinema, tv e homevideo, per visioni, acquisti e noleggi.

Rudy Salvagnini - Dizionario dei film HORROR - Euro 16,90

Corte del fontego editore

Rudy Salvagnini (1955) è sceneggiatore di fumetti e critico cinematografico. Ha collaborato alle riviste Robot, Aliens, Nosferatu e Amarcord. Per la storica collana Il Castoro ha pubblicato una monografia su Hal Ashby (1992). Collabora a Segnocinema con una serie annuale di monografie (Romero, Jacinto Molina Paul Naschy) dell’ exploitation (Jesus Franco, Jean Rollin, Pete Walker, Jack Hill, Doris Wishman, EddieKings of Exploitation) sugli autori più bizzarri e originali.

www.cortedelfontego.it