3 marzo: Elmore Leonard, una vita fra western e noir

E' considerato universalmente un maestro del noir e del western americano, un artista del dialogo, uno scrittore di talento che ha visto alcuni dei suoi maggiori capolavoro trasformati in film immortali come Hondo, Quel treno per Yuma, Get Shorty, Jackie Brown, Out of sight, Be cool. All'età di ottant'anni Elmore Leonard ripercorre la sua carriera d'autore ai microfoni di Tutti i colori del giallo sabato 3 marzo, soffermandosi fra l'altro sul suo ultimo romanzo Hot Kid (Einaudi). Una storia in cui come racconta Stephen King: «Leonard è riuscito a combinare western e giallo d'azione in una storia elettrizzante, ambientata ai tempi di Bonnie e Clyde e che ha come protagonisti uno sceriffo degli Stati Uniti, un maniaco rapinatore di banche che da bambino aveva tentato di annegare la sorella in una piscina, e una donna dal cuore d'oro con un losco passato. In altre parole, il miglior romanzo di Leonard dai tempi di Get Shorty, o forse il suo migliore in assoluto».

4 marzo: I segreti di Superman

Si può ancora oggi riraccontare le origini e il mito di Superman? E' quello

che ha fatto il romanziere americano Tom De Haven (ospite domenica 4 marzo ai microfondi di Tutti i colori del giallo) in un eccellente opera pulp come E' Superman (Edizioni Bd) in cui il romanziere americano rinnova la saga di Superman inserendola sullo sfondo dell'America della Grande Depressione. Il più leggendario supereroe di tutti i tempi non è mai stato così vivo e credibile come nelle pagine di questo libro. Dalle campagne del Kansas alle strade di New York, passando per i riflettori di Hollywood, il giovane e impacciato Clark Kent compie il cammino che lo trasformerà nell'Uomo d'Acciaio, destinato a salvare il mondo. E intanto incontra una donna grintosa ed emancipata come Lois Lane, e un nemico potente e

inquietante come Lex Luthor. Un sorprendente romanzo di formazione e di avventura, in cui Storia e Mito si incontrano. Con la partecipazione straordinaria di minacciosi robot, scienziati pazzi e criminali totalitari.