“Fa caldo, a Roma, nella primavera dell’anno 80 a.C. Un caldo che fiacca la volontà, annebbia i pensieri e invita all’ozio. Eppure, improvvisamente, un brivido scuote l’Urbe intera, dal Quirinale all’Aventino: un anziano patrizio viene assassinato e il figlio, Sesto Roscio Amerino, appare subito come l’unico possibile mandante di quell’orrendo delitto. Con l’esito del processo in apparenza già scritto e con la prospettiva di una condanna a morte per parricidio, soltanto un giovane e inesperto oratore quale Marco Tullio Cicerone può accettare il disperato incarico di difendere Sesto Roscio. Quello che Cicerone non può accettare, invece, è l’idea di una sconfitta, funesta oltre ogni dire per la sua nascente carriera. Così, per raccogliere nuove prove e testimonianze, chiede aiuto a Gordiano, un uomo dotato di una mente analitica e di una brillante capacità intuitiva, soprannominato dal popolo «il Cercatore» per la sua inarrestabile determinazione a far emergere la verità. Gordiano sa come muoversi con disinvoltura nel Foro e nei lupanari, come parlare ai patrizi ma anche agli schiavi, e come sottrarsi alle superstizioni e ai miti per affidarsi invece alla perspicacia e alla conoscenza dell’animo umano. Dalle ville sfarzose ai quartieri malfamati, tra colpi di scena e incontri memorabili, Gordiano si addentrerà quindi negli enigmi di una città affascinante, che, dietro la facciata virtuosa, cela profonde contraddizioni e vizi segreti. E scoprirà ben presto che, sotto quell’omicidio, si nascondono intrighi, complotti e giochi politici orditi da personaggi insospettabili: un’autentica ragnatela di misteri che minaccia d’invischiarlo, esponendolo a un pericolo mortale…

Sullo sfondo di una Roma già destinata a diventare caput mundi, governata da Silla, difesa da soldati fedeli e abitata da cittadini orgogliosi e amanti della «romanità», Steven Saylor tratteggia con maestria una vicenda gialla di grande impatto, animata, vivacissima e imprevedibile, al centro della quale emerge un personaggio complesso e affascinante come quello di Gordiano, destinato a entrare nel Pantheon dei grandi investigatori della letteratura.”

Questa è la trama di Sangue su Roma, così come ce la propone l’Editrice Nord sul risvolto di copertina del volume.

Sangue su Roma non è una novità assoluta, lo è però per il mercato editoriale italiano. Roman Blood (questo il titolo originale) è infatti un romanzo del 1991. Grazie al successo dell’esordio, Saylor ha poi inanellato una serie di romanzi e antologie successive, con protagonista Gordiano, in cui ritornano, in situazioni specifiche e con personaggi storici diversi, gli scenari dell’antica Roma che l’autore ricostruisce con passione: la rivolta degli schiavi capeggiata da Spartacus (Arms Of Nemesis, 1992); la congiura di Catilina, dove peraltro torna ovviamente Cicerone (Catilina’s Ridde, 1993); il processo a Marco Celio, “co-protagonista” del romanzo Catullo (The Venus Throw, 1995); il periodo pompeiano (A Murder On The Appian Way, 1996); la guerra civile che segue l’attraversamento del Rubiconde da parte di Caio Giulio Cesare (Rubicon, 1999); ancora durante la guerra civile, sia in quel di Massilia (Last Seen In Massilia, 2000) che nell’Urbe (Mist Of Prophecies, 2002); e ancora Cesare in The Judgement Of Caesar (2004).

Della saga di Gordiano, sono state pubblicate anche due antologie: The House Of The Vestals (1997) e A Gladiator Dies Only Once (2005).

Fuori serie, ha scritto anche A Twist at the End, Honour the Dead, Have You Seen Dawn? e Slaves of the Empire (quest’ultimo con lo pseudonimo di Aaron Travis).

Il suo prossimo romanzo si intitolerà semplicemente Roma. E’ annunciato – come potrebbe essere altrimenti; ) – per le idi di marzo.

 

Qualche nota finale sull’autore.

Steven Saylor nasce nel 1956, in Texas. La sua passione per la Storia Antica lo porta a laurearsi con il massimo dei voti all’Università di Austin. In seguito, lavora come editor e come agente letterario. Nel 1991 inaugura la serie di Gordiano, che ottiene un ottimo consenso di pubblico e critica, ma anche riconoscimenti dall’ambiente accademico, tanto che viene ripetutamente invitato a conferenze universitarie, oltre che a collaborare alla realizzazione di due documentari sull’antica Roma per il canale History Channell.

Il suo sito è www.stevensaylor.com

 

Sangue su Roma, di Steven Saylor. Nord. Pagine 432. € 18,60.