Le edizioni Losupponevo di Parma escono con la pubblicazione cronologica di tutti i numeri di Jonny Logan, un personaggio a fumetti di Romano Garofalo. Jonny Logan fa parte di un progetto editoriale che prevede la ristampa integrale del noto personaggio già edito da Dardo Editore nel 1972.

Di seguito si riporsta la presentazione inserita nel primo volume della collana dal titolo Più vizi che virtù! di Romano Garofalo

Jonni Logan è il protagonista di una scalcagnata banda di cacciatori di taglie. Assieme al Professore, Ben Talpa, Dan Muscolo, Mago Magoz, si dà da fare più che altro per sbarcare il lunario in una gara per l’esistenza sempre abbastanza precaria. Questo schema ripetitivo è, però, il pretesto per una satira di costume che, a distanza di anni, è sempre di grande attualità. Evidentemente le cose non sono poi cambiate di tanto...

Apparso agli inizi degli anni Settanta, ebbe immediatamente grande riconoscimento di critica e di pubblico per due caratteristiche di assoluta novità nel panorama del fumetto italiano:

- L'ambientazione delle storie in Italia, in un un periodo di grande esterofilia, in cui si pensava che i fumetti “per funzionare” dovessero essere ambientati negli Usa.

- La satira di costume rivolta a un pubblico di lettori di 13, 14 anni: mai prima di Jonni Logan un fumetto rivolto agli adolescenti aveva trattato temi "difficili", come Colpo di stato all’italiana, su un pericolo non tanto immaginario nell’Italia di quei tempi; Favorevole o contrario, sul controverso tema del divorzio; La Mafia non esiste, come amenamente affermavano in tv anche politici di un certo spessore; Tartassa agente delle tasse, su un tema attualmente piuttosto dibattuto, e potremmo continuare in queste citazioni perche Jonni Logan è stato, per certi versi, più di un fumetto: di mese in mese, di uscita in uscita, ha rappresentato uno spaccato satirico e pungente dell’Italia del tempo e, più in generale, un affresco dei nostri vizi e delle nostre virtù.

Jonni Logan approdò anche in tv, nella fortunata serie di RaiDue Supergulp.

Sono previsti 28 volumi contenenti ognuno 2 storie complete. Ciò per concludere la prima serie in b/n.

La cadenza sarà bimestrale.

Ogni volume comprende due storie.

Formato: Cm 14,5 x 21

Pagine: 256

I volumi saranno disponibili nel circuito librario e ordinabili quindi presso tutte le fumetterie d’Italia sul catalogo Pan Distribuzione e Alasdor Distribuzione.

Per qualsiasi informazione contattare la casa editrice allì indirizzo email: edizionilosupponevo@tuttofumettoparma.com