Manga vuol dire fumetto in giapponese, come historieta lo vuol dire in latino-americano e bande dessinée in francese. Eppure in Europa molto spesso sotto la parola Manga ci infiliamo tutto un genere anche se nei "Manga" c'è noir, thriller, fantascienza e tanto altro.

Ci sono però delle peculiarità che fanno di questa parola qualcosa che sembrano rivendicare uno spazio tutto loro. Le storie e i personaggi vengono rappresentati in maniera  particolare. Per citare solo un paio di esempi: quando c'è un'azione le linee di tratteggio si infittiscono e convergono tutte verso un punto o seguono il movimento, e poi non dimentichiamo i famosissimi occhioni rotondi!

Lea Hernandez, una famosissima autrice di manga ha scritto un manuale per insegnare a disegnare i manga e la Newton Compton lo ha finalmente tradotto e pubblicato in Italia.

Così, se volete creare l’azione e l’emozione dei fumetti giapponesi in pochi minuti, Lea Hernandez, vincitrice del premio “Lulu of the year 2004”, una delle più brave autrici di manga oggi in circolazione. è pronta a insegnarvelo. In Come disegnare i manga l'autrice vi illustrerà le basi del disegno e della caratterizzazione dei vostri personaggi preferiti. Imparerete i segreti del mestiere per creare di tutto, da esplosioni mozzafiato ad armi e accessori, a espressioni facciali. In poco tempo sarete in grado di realizzare nuovi personaggi, di collocarli su sfondi mozzafiato e persino di preparare le vostre tavole a fumetti.

Lea Hernandez ha vinto nel 2004 il premio “Lulu” come editor dell’innovativo e popolare sito www.GirlAMatic.com. È stata plurinominata al Premio Eisner come creatrice delle serie a fumetti Rumble Girls e Rumble Girls: Runaway Lightning Ohmry, Killer Princesses (insieme a Gail Simone), del romanzo grafico Cathedral Child, di Clockwork Angels nella serie Texas Steampunk e come illustratrice del fumetto The Hardy Boys. Tra le sue numerose esperienze professionali spiccano le lezioni tenute presso il College of Art and Design di Minneapolis e il College of Art and Design di Savannah, la creazione del fumetto Punisher scritto con Peter (Supergirl) David per Marvel Mangaverse, collaborazioni con Marvel, DC Comics e Disney, l’attività di copertinista per The Anime Companion e la rubrica di anime e manga della rivista Wizard. Lea è stata anche vicepresidente del leggendario studio di animazione Gainax (Evangelion, Furi-Kuri) e ha ricevuto una nomination al premio “Nebula” come autrice di miniserie. Abita in Texas con il marito, i suoi bambini, cani, gatti e topi. 

Come disegnare i manga di Lea Hernandez (Newton Compton, 2006) - ISBN: 88-541-0736-0 - pp. 112 - euro 13,90