Le spie rosse analizza il fenomeno dello spionaggio politico a favore dei regimi dell'Est europeo e in particolare la specifica esperienza dello spionaggio da parte di militanti comunisti che sceglievano di dare informazioni all'URSS o ad altri Stati per una precisa scelta ideologica.

Un libro affascinante che svela i misteri dello spionaggio politico attraverso i profili dei suoi principali protagonisti.

Fabio Giovannini ci parla di Richard Sorge e Kim Philby e il Cambridge Ring, di Rudolf Abel, di Leopold Trepper e l'Orchestra Rossa, di Vittorio Vidali e Alger Hiss, di Marcus Wolf ("Misha"), il notissimo  capo dell'Hva (Hauptverwaltung Aufklarung), il controspionaggio estero della Germania orientale che faceva capo al ministero per la Sicurezza dello Stato (Stasi).

Un libro unico nel panorama editoriale italiano che attraverso una documentazione, spesso inedita, fa luce su uno dei fenomeni più singolari della storia dello spionaggio.

Le spie rosse. Da Richard Sorge a Kim Philby e Misha Wolf di Fabio (Datanews) - ISBN: 8879811460 - Pag 155 - euro 10,33

Fabio Giovannini, 1958. Italia. Laureato in Filosofia. Giornalista e scrittore. Ha scritto saggi di argomento politico e sociale. Uno dei massimi esperti di noir e letteratura di genere in Italia. È autore di numerosi libri sull`immaginario fantastico, gotico e noir. Tra le sue pubblicazioni Dario Argento: il brivido il sangue il thrilling (1986), Necrocultura (1998), Mostri (1998), Guida completa a James Bond (2000), Storia del Noir (2000). Insieme a Antonio Tentori ha curato diverse antologie Neo-Noir (MS dal DizioNoir).