David Gibbins, di professione archeologo marino è anche uno scrittore  e ora ci presenta il suo secondo romanzo dal titolo L’oro dei Crociati e nel mentre nel precedente romanzo il protagonista Jack Howard era alla ricerca della mitica Atlantide (Atlantis – 2006 Newton Compton editori) ora le sue ricerche sono rivolte al recupero della “menorath” ebraica.

L’autore è nato in Canada a Saskatoon nel 1962 da genitori inglesi e con loro, da ragazzo, ha girato il mondo via mare con un soggiorno di quattro anni in Nuova Zelanda. Nel 1990 si è laureato in Archeologia e da quel momento ha svolto questa professione seguendo molte spedizioni sottomarine nel Mediterraneo ed anche in giro per il mondo. Ha al suo attivo un buon numero di saggi inerenti il suo lavoro e solo ultimamente è passato a scrivere romanzi. I primi due hanno sempre come protagonista Jack Howard.

Dopo la straordinaria avventura di Atlantis, torna l’archeologo Jack Howard, insieme con i fedeli compagni Maria, Jeremy, Costas e Heibermeyer. A bordo della Seaquest II, intraprendono la ricerca di un tesoro avvolto nel mistero:  l’oro dei crociati.

Forse si tratta della menorah ebraica, il prezioso candelabro d’oro rubato dai Romani nel 70 d.C. e scomparso da Costantinopoli all’epoca delle crociate. A partire dagli affreschi della Cattedrale di Santa Sofia che ritraggono Harald Hadrada, un mistico che fu in possesso della menorah, tra scoperte e indizi archeologici da decifrare, gli studiosi raggiungeranno lo Yucatan, i fiordi nell’Artico, Kiev, inseguiti e incalzati da Reksnys, un mercante d’arte senza scrupoli a capo di una sorta di setta neonazista. Ma dietro il mistero dell’oro dei crociati c’è anche

la Chiesa, che ha imposto nei secoli il silenzio su quella che fu una testimonianza dei soprusi e delle stragi perpetrate dai cristiani in Terrasanta. Un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena, una storia nella quale all’azione incalzante fa da contraltare l’accurata e paziente ricostruzione dell’antichità attraverso i documenti archeologici. 

L’oro dei crociati di David Gibbins (Crusader Gold, 2006, Traduzione Valeria Leotta, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 64, pag. 359, euro 9,90) - ISBN 88-541-0729-8