Genova 1589. In un convento avvengono strani delitti. Un assassino uccide i maiali, fonte principale di sostentamento dei monaci. Le bestie vengono ritrovate morte sull'altare. Sul petto hanno due profondi tagli che riproducono la croce cristiana. Per scoprire l'autore di queste luciferine uccisioni, il superiore del convento chiama Pimain, un ex-soldato-investigatore. Inoltre, l'uomo esercita un mestiere particolare: il guaritore di maiali. Conosce i porci tanto da sembrare che comunichi con loro. Giunge persino, per curarli, a tagliare loro le carni senza che si ribellino. Pimain si aggira per il convento di Sant'Anna scrutando a fondo l'intima natura degli undici monaci guidati da padre Nicolò Doria, il primo a portare in Italia la patata.

In quegli stessi giorni, Genova vive nel terrore in cui l'ha sprofondata un assassino seriale, chiamato dal popolo l'Artiglio, che uccide una donna dopo l'altra squarciando loro la gola con un gancio, l'artiglio. Il guaritore di maiali, suo malgrado, deve indagare anche su questo mostro. Fanno da sfondo alla storia i carruggi di Genova, i suoi mercati, il porto, la sua gente ombrosa e una ridda di personaggi storici. Pimain il guaritore grazie a un sistema davvero particolare di condurre le indagini cercherà di dare un volto sia all'Artiglio sia all'assassino di maiali. Ma sarà davvero la fine o solo un nuovo inizio?

L'autore del romanzo Il guaritore di maiali è Lorenzo Beccati, conosciuto come autore di programmi televisivi di successo. Scrive per il teatro e il cinema. Ha pubblicato: La notte dei commercialisti viventi (Baldini e Castoldi), Storie Tattoo (Lupetti e Fabiani), Delitti d'amore (Antologia Supergialli Mondadori - 2 racconti), La morte dei comici (Anthelios Edizioni), Il barbiere di Maciste (Kowalski Editore), Il santo che annusava i treni (Kowalski Editore). Inoltre collabora da sempre con Smemoranda.