La Einaudi, nella collana Stile Libero ci presenta un autore del lontano e freddo nord: Antti Tuomainen. Il suo romanzo dal titolo Il guaritore (Parantaja, 2010).

L’autore ambienta la sua vicenda nella città di Helsinki, ma l’azione si svolge in un futuro di circa vent’anni e in questo periodo sono avvenuti molti e importanti mutamenti nel clima e nel modo di viere delle persone che si sono dovute adattare a questo nuove situazioni. Ci sono stati disastri ecologici e ambientali dovuti anche al riscaldamento globale. Le città sono flagellate da pioggie conbtinue e inondazioni, tanto che la metropolitana è sommersa, le strade non sono sicure sia per la criminalità e sia perchè la città cade in pezzi.

In tutto questo caos seguiremo il muoversi di un uomo qualsiasi, è un poeta di nome Tapani Lehtinen, la cui amata moglie Johanna è misteriosamente scomparsa e allora lui si trasforma in un investigatore e deve fare una difficile trasformazione: da uomo di pensiero a uomo d’azione.

Sua moglie lavorava come giornalista ed era sulle tracce di un serial killer conosciuto come “il Guaritore”. quest’ultimo si ritiene investito dalla missione di uccidere tutte le persone che ritiene essere responsabili del disastro ambientale.

Per Tapani sarà dura muoversi in una città in pieno disastro e trovare le tracce di questo serial killer

In questa lunga e difficile caccia al killer, l’autore ha costruito un thriller dove però ha sapientemente miscelato il giallo con la fantascienza e il noir, con un messaggio assolutamente positivo in cui nonostante le tante difficoltà per vivere o per meglio dire quasi sopravvivere, resta ancora lo spazio per l’amore e i sentimenti più sani.

un brano: 

Nell'odore di casa c'è tutto: il caffè del mattino, il profumo spruzzato in fretta e furia, il sapone all'olio di pino usato per lavare i tappeti la scorsa estate, le lunghe feste natalizie, la poltrona acquistata insieme e ogni singola notte trascorsa con chi si ama. Sono tutti presenti nello stesso odore e si compongono nella mente, per quanto spesso si siano spalancate le finestre. Un odore talmente familiare che fui sul punto di annunciare che ero a casa. Ma a chi avrei potuto dire anche solo una parola?

L’autore: 

Antti Tuomainen (1971) è salito rapidamente alla ribalta della letteratura nordica. I suoi tre romanzi sono stati altrettanti successi di critica e Il Guaritore è stato venduto in 25 Paesi.

Ha vinto il prestigioso Finnish Academy of Crime Writer’s Award nel 2010.

 

la quarta: 

In una Helsinki flagellata dalla pioggia battente e dalle continue inondazioni, una giornalista sparisce nel nulla.

Stava indagando su una serie di omicidi rivendicati da un misterioso personaggio che si fa chiamare il Guaritore. Sulle tracce di Johanna, si metterà Tapani, il marito. Un uomo che fa il poeta, ma che si trasforma in segugio per ritrovare l'unica cosa che conta, in un mondo sconvolto dal cambiamento climatico.

 

Il guaritore, Antti Tuomainen (Parantaja, 2010)

Traduzione Stefano Suigo

Einaudi, collana Stile Libero Big, pagg. 219, euro 17,00