La prima è un romanzo di Hugues Pagan, Dead end blues.

Massimo Carlotto ne parla bene dicendo: "Una scrittura ottima, una capacita’ di sviluppare la trama straordinaria…"

Un noir dei più classici, con tanto di ispettore, Parigi crepuscolare e discesa negli inferi.

La Meridiano Zero lo descrive così: "Noir duro e metafisico, Dead End Blues Blues e’ la ballata di un uomo senza nome, la cronaca estrema e lucida di uno che non ha piu’ niente da perdere se non la voce: il timbro opaco, il ritmo irrimediabile di un blues metropolitano."

L'altro romanzo di cui segnaliamo l'uscita non è un noir in senso stretto, anche se la trama è molto inquietante, ed è L'uomo che credeva di essere se stesso, di David Ambrose.

Rick Hamilton ha una vita perfetta: una bella moglie, Anne. di cui e’ teneramente innamorato; un figlio, Charlie, che adora; il lavoro dei suoi sogni alla testa di un noto gruppo editoriale. Ma quel mattino c’e’ qualcosa di strano, e non e’ solo la tensione per l’appuntamento in banca da cui dipende un importante finanziamento. Improvvisamente, durante l’incontro Rick ha la premonizione di un pericolo imminente: si alza di scatto e si precipita verso casa. Sulla via del ritorno, fa la terribile scoperta: in un incidente stradale, l’auto della moglie, che accompagnava Charlie a scuola, e’ rimasta schiacciata sotto un camion. Quando i soccorritori riescono a estrarre Anne dalla carcassa, Rick fa appena a tempo a vedere che e’ perfettamente illesa, prima di svenire per l’emozione. Quando si riprende e’ in un letto d’ospedale. La prima cosa che vuole, mentre abbraccia la moglie, e’ sapere cos’e’ successo a loro figlio. E la risposta di Anne lo colpisce come una frustata: Nostro figlio? Tesoro, noi non abbiamo figli.

Rick ripete la domanda ai suoi amici, al suo avvocato, a tutti quelli che sono intorno al suo letto. Ma la risposta non cambia: non avete figli. E tutto d’un tratto Rick comincia a capire di non avere una vita cosi’ perfetta come credeva.

Hugues Pagan, Dead end blues, edizione tascabile Meridiano zero - 8,00 Euro - tr. A. Pezzotta

David Ambrose, L'uomo che credeva di essere se stesso, edizione tascabile Meridiano zero - 7,00 Euro - tr. C. Monari