La data dell'11 settembre è tristemente famosa per i terribili attentati avvenuti nel 2001 alle Torri Gemelle.

La tragedia che ha scosso e sconvolto il mondo intero è già stata oggetto di numerosi documentari e film, nonchè protagonista di siti internet a essa dedicate.

Anche il famoso regista Oliver Stone darà il suo tributo a quel tragico giorno con il film World Trade Center, che uscirà nelle sale italiane il 13 ottobre 2006.

La trama racconta le vicende del poliziotto Will Jemeno (Michael Pena)e del suo collega, il sergente John McLoughin (Nicolas Cage), che sono le ultime due persone estratte vive dalle macerie delle Torri Gemelle. Mentre le loro famiglie a casa pregano e sperano per la loro vita, i due soccorritori del Dipartimento di polizia di Port Authority lottano per trovare una via d'uscita.

Il Time lo definisce il film "un'opera delicata e profonda", Newsweek gli ha dedicato la copertina e in generale la pellicola di Oliver Stone è stato accolto in America da critiche positive.

Il film, definito da chi l'ha visto in anteprima, un ritratto mistico che racconta il coraggio degli uomini e non si concentra sull'interpretazione politica e ideologica,  è uscito nelle sale americane il 9 agosto per poi approdare, fuori concorso, alla Mostra del cinema di Venezia.

Alla prima presentazione alla stampa però, non sono mancate le polemiche. Il regista ha risposto alle accuse della vedova di un pompiere, rimasta anonima, che, insieme ad altri parenti delle vittime, pensa che sia troppo presto per raccontare la storia dell'attacco alle Torri Gemelle. "Capisco perché non è d'accordo - ha commentato Stone - succede spesso, ma ci sono cose che si devono fare perché sono troppo importanti. Un film pulito, non offende, può ferire, può essere difficile restare in sala a guardarlo, si può piangere ma penso che alla fine tutti ne saranno ripuliti e curati. Ci sono cose da dire sull'affrontare le proprie paure".

Il regista definisce con queste parole il suo lavoro: "Il mio non è un film sul terrorismo, ma sulla fragilità umana"

La giornalista di Silvia Bizio ha intervistato il regista, l'intervista è disponibile all'indirizzo http://www.kataweb.it/multimedia/tag/silvia+bizio

Scheda del film:

Will Jimeno: Michael Pena

John McLoughlin: Nicolas Cage

Donna McLoughlin: Maria Bello

Dominick Pezzulo: Jay Hernandez

Antonio Rodrigues: Armando Riesco

Allison Jimeno: Maggie Gyllenhaal

Anno: 2006

Nazione: Stati Uniti d'America

Distribuzione: UIP

Durata: 125'

Data uscita in Italia: 13 ottobre 2006

Genere: drammatico 

Regia: Oliver Stone

Sceneggiatura: Andrea Berloff

Fotografia: Seamus McGarvey

Musiche: Craig Armstrong

Montaggio: Julie Monroe David Brenner