Da poche settimane è presente nelle edicole e nelle fumetterie Opera al Nero, la nuova avventura dell’Insonne, alias Desdemona Metus, la detective/deejay creata nel lontano 1994 da Giuseppe Di Berardo e Andrea J. Polidori. Le avventure dell’affascinate Desdy sono pubblicate dall’aprile del 2005 dalla casa editrice Free Books, che dando spazio a questo meraviglioso personaggio ha suscitato gli entusiasmi di importanti scrittori di genere, fra cui Leonardo Gori e Alda Teodorani.

Le avventure della spericolata deejay notturna di radio Strega sono un riuscito mix di drammatico e paranormale, che hanno stregato nel corso degli anni una vasta schiera di appassionati e di fedeli lettori.

Desdemona è un personaggio complesso e problematico… dopo il trauma della scomparsa della madre, è vittima di una strana forma di insonnia, che la costringe a trascorrere le notti in uno stato di veglia forzosa, ed è vittima di stati di caos percettivo, che saranno spesso il motore trainante delle misteriose avventure in cui sarà coinvolta.

Quella dell’Insonne è una miniserie in sei albi, dal titolo Nigredo, che è solo la prima fase di un progetto editoriale più complesso e ambizioso e che si articolerà in quattro distinte parti, ognuna delle quali avrà un nome derivante dal linguaggio alchemico. E così fra esoterismo e fantapolitica, noir e ricerca storica, affronteremo anche i misteri legati a Desdemona e ai misteriosi risvolti della sua esistenza…

“Un chimico italo-iracheno viene sequestrato e ucciso in Iraq da un gruppo di terroristi. Sul suo petto è stato inciso un simbolo oscuro e antichissimo, l’Uroboro, il serpente che si ingoia la coda, metafora dell’eterno ripetersi degli eventi. Mentre radio strega sta per essere acquistata da una potente holding internazionale e Desdemona riceve le telefonate di un pazzo che afferma di essere il Re dei Serpenti, una catena di omicidi insanguina nuovamente Firenze. Cosa lega questi fatti alla porta alchemica di Roma? Quale misteriosa sostanza si nasconde sotto il nome di Basilisco? Ancora una volta gli autori dell’Insonne mescolano nel crogiolo dell’immaginazione thriller storico, attualità, mistero e sentimenti, concludendo con un crescendo a dir poco shock di sorprese il primo ciclo narrativo della serie. L’episodio finale della Nigredo, l’Opera al Nero, la chiave di tutte le operazioni alchemiche, cambierà per sempre il personaggio di Desdy Metus. Un cambiamento radicale e impedibile.”

L’INSONNE n.6 – Opera al Nero- Testi: Giuseppe Di Berardo – Disegni: Andrea Fattori e Alessandro Vitti – Copertina: Marco Checchetto – 96 pagine – Euro 2,40