"Ma l’amore mio non muore (?) La libertà, il futuro, la memoria" Questo l’emblematico titolo dell’ultima edizione di Marina Cafè Noir, il festival di "letterature applicate" organizzato a Cagliari dall’Associazione Chourmo. 

“Attraverso il pretesto del nero, del genere noir” dicono gli organizzatori “abbiamo provato ad interpretare e a interrogare la realtà, e la nostra storia e i nostri modi di vita”

L’intento del festival è di far coesistere nello stesso spazio e nello stesso tempo una rassegna letteraria (ovvero  presentazione dei libri, incontri con gli autori, dibattiti, laboratori di scrittura), con lo spirito e l'originalità di una rassegna musicale e di un cartellone teatrale.

Gli scrittori saranno quindi affiancati a musicisti, performers, film-makers secondo il  principio di contaminazione tra  generi e linguaggi. Michela Volante, Ugo Dessy, Roberto Saviano, Marcello Fois, Piergiorgio di Cara, Matteo Bortolotti, Massimo Carlotto, Paco Ignacio Taibo II, sono solo alcuni protagonisti degli incontri letterari. A partire dalle ore 17 un ricchissimo programma si ‘srotola’ fino a notte inoltrata quando le parole lasciano spazio alla musica.

Marina Cafè Noir si svolgerà dall’8 al 10 giugno, nel quartiere storico di Sa Marina. I dettagli sul sito www.marinacafenoir.it