60 appuntamenti, con ospiti regionali, italiani ed internazionali di primo livello. Saranno 4 giorni intensi dal 15 al 18 settembere 2011, frutto di un intero anno di preparativi.

Marina Cafè Noir - Festival di letterature applicate è il Festival di letterature e saperi, cinema e teatro, musica e arti visive organizzato a Cagliari dall’Associazione Culturale Chourmo dal 2003.

Il Festival, il primo nel suo genere in Sardegna per ordine di tempo, è realizzato nelle strade, nelle piazze, nei locali, nelle botteghe artigiane e negli spazi informali del quartiere Marina e del centro storico del capoluogo isolano.

Uno sguardo sul mondo con Serge Latouche e il racconto della recente Rivoluzione per la libertà in Tunisia e gli indignados in Spagna. Il Mediterraneo, con le storie di libertà e speranza del lampedusano Giacomo Sferlazzo e dello scrittore Thierry Fabre. Temi caldi sulla Sardegna con l'anteprima del libro di Carlo Porcedda e Maddalena Brunetti sulla strage silenziosa di Quirra. Spazi dedicati alla memoria di grandi uomini come Gramsci e Miguel Hernandez. Reportage sul decimo anniversario della strage dell'11 Settembre a New York e il G8 di sangue a Genova. Le strade della cultura con Marcello Fois, Paolo Fresu e Pinuccio Sciola. E tanta musica.

La festa finale in piazza, con oltre 1000 assaggi di alimenti solidali e l' utilizzo di stoviglie biodegradabili, vedrà la presentazione del libro di cucina Gambero Nero – Ricette dal carcere nato da un Reportage di Davide Dutto nel carcere di Fossano e il concerto della Bandaradan.

Per il programma completo potete consultare il sito ufficiale:

http://www.marinacafenoir.it/

-

Marina Cafè Noir 2013

Dal 10 al 15 dicembre a Cagliari l’undicesima edizione di Marina Cafè Noir

Redazione, 5/12/2013

Gambero Nero

Ricette dal Carcere

Redazione, 16/09/2010

Marina Cafè Noir

Festival di Letterature Applicate (VIII ^ edizione) dal 15 al 19 settembre a Cagliari

Redazione, 10/09/2010