60 appuntamenti, con ospiti regionali, italiani ed internazionali di primo livello. Saranno 4 giorni intensi dal 15 al 18 settembere 2011, frutto di un intero anno di preparativi.

Marina Cafè Noir - Festival di letterature applicate è il Festival di letterature e saperi, cinema e teatro, musica e arti visive organizzato a Cagliari dall’Associazione Culturale Chourmo dal 2003.

Il Festival, il primo nel suo genere in Sardegna per ordine di tempo, è realizzato nelle strade, nelle piazze, nei locali, nelle botteghe artigiane e negli spazi informali del quartiere Marina e del centro storico del capoluogo isolano.

Uno sguardo sul mondo con Serge Latouche e il racconto della recente Rivoluzione per la libertà in Tunisia e gli indignados in Spagna. Il Mediterraneo, con le storie di libertà e speranza del lampedusano Giacomo Sferlazzo e dello scrittore Thierry Fabre. Temi caldi sulla Sardegna con l'anteprima del libro di Carlo Porcedda e Maddalena Brunetti sulla strage silenziosa di Quirra. Spazi dedicati alla memoria di grandi uomini come Gramsci e Miguel Hernandez. Reportage sul decimo anniversario della strage dell'11 Settembre a New York e il G8 di sangue a Genova. Le strade della cultura con Marcello Fois, Paolo Fresu e Pinuccio Sciola. E tanta musica.

La festa finale in piazza, con oltre 1000 assaggi di alimenti solidali e l' utilizzo di stoviglie biodegradabili, vedrà la presentazione del libro di cucina Gambero Nero – Ricette dal carcere nato da un Reportage di Davide Dutto nel carcere di Fossano e il concerto della Bandaradan.

Per il programma completo potete consultare il sito ufficiale:

http://www.marinacafenoir.it/

-

-

EXTRA FESTIVAL AL MARINA CAFÈ NOIR

VENERDÌ 16

18.00 Cafè Barcellona, Via Dettori

Omaggio a Miguel Hernandez.

Video istallazione con proiezione in loop dalle vetrine del cafè Barcellona in via Dettori di numerosi video dedicati al grande poeta spagnolo morto nelle carceri franchiste e realizzati da Carlos Escolano e Michele Bertoni che cura il progetto e le altre iniziative dedicate a M. Hernandez assieme a Daniela Furcas.

SABATO 17

18.00 Cafè Barcellona, Via Dettori

Omaggio a Dashiell Hammett.

A 50 anni dalla morte di uno dei più grandi scrittori americani e padre del noir moderno il MCN racconta la sua vita, le sue idee, le sue storie in un video programmato in loop dalle vetrine del cafè Barcellona in via Dettori, coi testi realizzati dal Chourmo con la partecipazione e la cura di Dario Cosseddu e la regia e il montaggio di Enrico Bellucci.

STRADE: UN FESTIVAL IN VETRINA.

Come e più degli altri anni, la partecipazione dei commercianti e degli artigiani sarà visibile attraverso le istallazioni scenografiche e fotografiche dedicate agli autori presenti e passati del MCN che si affacceranno dalle vetrine e dai muri del quartiere. Per iniziare con piccoli squarci in piazza Costituzione e via Manno e proseguire in via Baylle, Savoia, Dettori, Napoli e Barcellona e altre strade vicine.

STRADE E LABIRINTI

Installazioni tra le postazioni del Festival a cura di Bruno Meloni.

Strade - Storia D’italia Nel Centro Storico

Ex -Artistico di Piazza Dettori.

Installazione su personaggi, luoghi e avvenimenti nella toponomastica di Cagliari a cura di Beatrice Artizzu con la classe 5\Abis, indirizzo Architettura del Liceo Artistico di Cagliari “Foiso Fois”.

I Muri Raccontano

via Dettori e adiacenti

Esposizione di manifesti, copertine di libri con box di storie e biografie dedicate a Dashiell Hammett, Luciano Bianciardi, Miguel Hernandez, Francesco Biamonti, Emilio Salgari a cura di Luca Sulis, Dario Cosseddu, Ass. Sarda M. Hernandez e Chourmo.