Tutti lo ricordano come "il serial killer dei treni", ma Donato Bilancia è stato molto di più. Tra il 1997 e il 1998 ha ucciso come mai nessuno prima di lui in questo paese: diciassette persone. E soprattutto nessuno al mondo lo ha fatto a una tale velocità: diciassette omicidi in meno di sette mesi, con un'intensità via via crescente, tanto che nelle ultime settimane precedenti all'arresto è arrivato addirittura a collezionare una vittima ogni due giorni. Inoltre, e forse è questa la cosa che oggi più ci spaventa, ripercorrendo quella tragica sequenza di eventi, Bilancia ha terrorizzato l'Italia sparando con la sua P38 a donne sole sui treni, prostitute, gestori di bische, cambiavalute, metronotte e gioiellieri senza nessuna logica, senza un disegno chiaro, senza che sia emersa un'intenzione unitaria e coerente che possa restituire un senso, almeno dal punto di vista criminale, a quel massacro.

Per tutte queste ragioni Donato Bilancia è stato, prima che un vero e proprio serial killer, un pluriomicida dai mille volti, di cui i criminologi ancora oggi faticano a dare una definizione certa: un assassino improvvisato che, morte dopo morte, ha scoperto quanto fosse facile uccidere.

Ilaria Cavo, dopo averne seguito passo passo, da giornalista di cronaca, il delirio omicida e averlo incontrato per ben sei volte in carcere, ricostruisce la sua vicenda in ogni dettaglio, prima e dopo l'arresto, svelando tutti i retroscena di una caccia all'uomo che ha tenuto l'Italia con il fiato sospeso. Una complicata operazione che compie anche grazie alle testimonianze di Enrico Zucca, il magistrato che lo ha inseguito, catturato e convinto a confessare. E che ora è diventato il suo peggior nemico. Diciassette omicidi fatti di casualità e di paradossi e un'indagine costellata qua e là di errori grossolani e di intuizioni geniali costituiscono la trama di una storia in cui la razionalità del lavoro investigativo si scontra con gli aspetti più imperscrutabili della mente umana.

Diciassette omicidi per casoStoria vera di Donato Bilancia, il serial killer dei treni di Ilaria Cavo - (Arnoldo Mondadori Editore, 2006) - Pagine 216 - € 15,00 - ISBN 8804551232

 

Indice - Sommario

I. 30 novembre 2000. L'attesa

II. I mille volti del killer

III. Il tassello mancante

IV. 6 maggio 1998. «Lo abbiamo preso»

V. La confessione

VI. Serial killer per caso

VII. 27 settembre 1999. La prima lettera

VIII. Un'infanzia sbagliata

IX. 12 aprile 2000. La condanna

X. 30 novembre 2000. Il primo incontro

XI. 12 gennaio 2001. Il secondo incontro

XII. Senza appello

XIII. 21 febbraio 2003. Il terzo incontro

XIV. 11 aprile 2003. Il quarto incontro

XV. 14 aprile 2003. L'intervista

XVI. L'ombra del complice

XVII. Un'alleanza impossibile

XVIII. Le mezze verità

XIX. L'ultima occasione

Cronologia