Riccardo Strada autore del libro Il buio oltre lo schermo – Gli archetipi del cinema di paura per Zephyro Edizioni (presentazione di Carlo Lucarelli, prefazione di Baldo Lami e un'intervista al regista Pupi Avati condotta dallo stesso autore) presenterà il saggio Mercoledì 31 maggio 2006 - ore 18.00 presso la Libreria Melbookstore via Nazionale 254-255, Roma. Interverrà il prof. Salvo Zito.

Vi segnaliamo un'interessante e istruttiva intervista a Riccardo Strada apparsa su Whipart.it

Carlo Lucarelli ne parla così: "Riccardo Strada affronta gli archetipi del cinema di paura… da cinefilo, da uno che i film che cita li ha visti con passione. È proprio quella, la passione che riesce… a fare in modo che leggendolo si capisca qualcosa di più su questo magico meccanismo del terrore e allo stesso tempo venga voglia di andarsi a vedere tutti i film citati che non abbiamo ancora visto".

Un saggio che indaga il profondo legame esistente tra psiche e cinema, mostrando come il cinema, in parallelo, in alternativa o in antitesi alla psicoanalisi possa essere un mezzo fortemente rappresentativo di ricognizione e riscontro delle paure e degli stati d’animo del singolo e della collettività; uno spazio psicologico di intrattenimento, di contenimento e rispecchiamento, di risonanze emotivo-affettive, di riviviscenze; lo scenario ideale, insomma, delle più ardite dinamizzazioni, fantasmizzazioni e drammatizzazioni a distanza mai avute prima nella storia dell’uomo, molto più del teatro, a cui comunque tutto deve. Il punto di vista psicologico-psicoanalitico si intreccia così a quello più strettamente visivo e iniziatico dell’immagine nell’analizzare le motivazioni profonde dello scaturire del sentimento della paura e dell'orrore. Dopo aver preso in esame le principali figure del cinema horror e aver esplorato i diversi aspetti che ne motivano l'enorme presa sul pubblico, Il buio oltre lo schermo mostra la stupefacente capacità con cui la “settima arte” riesce a farsi portavoce persino di un’epoca, semplicemente entrando in contatto con l’emozione sicuramente più misteriosa e complessa dell’essere umano, la paura, inducendone l’elaborazione e lo sviluppo.

Il buio oltre lo schermo. Gli archetipi del cinema di paura (Zephyro, 2005) di Riccardo Strada Pagine:185 — ISBN:8883890221 - € 18,50