Come tutti sapete attualmente Thriller Magazine sta pubblicando a puntate un romanzo di Angelo Marenzana intitolato Al momento giusto.

A noi piace, fateci sapere se piace anche a voi.

Lo stesso Marenzana ha avuto una brillante idea: cocurare un'antologia di racconti. Le idee migliori sono quelle in apparenza più semplici, eh? Quelle che ti fanno dire: ma come mai non ci avevo pensato prima! Ma cocurare con chi? Con Mauro Smocovich, curatore della testata TM, cioè io, guarda un po', che potevo starmene con i miei pochi guai... Infatti ci ho messo un'oretta solo per scrivere questa notiziuola.

Andiamo con calma: l'antologia si intitolerà Colpi di sole - Dove è più forte la luce, l’ombra delle cose è più nera. Sarà una raccolta di racconti pubblicata on line subito dopo la fine del romanzo Al momento giusto. Partiremo quindi con la pubblicazione on line dalla fine di giugno.

I migliori racconti pervenuti in redazione entro il 15 giugno 2006 (sappiamo che avete i cassetti pieni di racconti ma cercate di scriverne dei nuovi anche se i tempi sono stretti) faranno parte di questa antologia che sarà pubblicata a puntate (una o due uscite settimanali) per tutto il mese di luglio e di agosto 2006.

Una bella estate all'insegna del noir, del thriller, della spy story, del giallo... fate voi. Noi non vi diamo temi precisi o ambientazioni particolari. Basta che non ci arrivino racconti ambientati sotto l'Albero di Natale o che ci parlino di folletti e fate o Dracula e Zombie. Ci siamo capiti, no?

La lunghezza? Facciamo dal racconto brevissimo (se riuscite a farne uno in una riga siete degli scrittori geniali) a 20 cartelle di 2000 battute l'una, massimo massimo 30 cartelle (ci vogliamo sciupare, va!). Quindi il massimo è 60.000 caratteri spazi compresi.

Sono tanti eh? Soprattutto se tenete conto che potete mandare fino a 3 racconti! Sappiate utilizzare queste super possibilità che vi diamo, che poi i racconti ce li dobbiamo sbobinare noi! E non c'è cosa peggiore per degli scrittori che leggere brutti racconti, ma anche per dei lettori, ci mancherebbe! E soprattutto tenete presente che non dovete per forza usare tutto lo spazio che vi diamo e che di solito o comunque secondo la nostra opinione, un racconto più breve è, più interessante è, perché è stato sottoposto all'arte del levare (parafrasando la buonanima di Italo Calvino), quindi è stato letto riletto limato e controlimato.

Potete anche fare satira o andare sulla parodia. I racconti possono anche non essere inediti. Anche se l'inedicità dei racconti avrà peso nel giudizio dei curatori per la selezione.

Vi invitiamo a rimanere all'interno del tema principale che come si è capito è il thriller e tutto ciò che ruota attorno a questo sole caldo.

Il giallo del sole e il nero dell'ombra... (ma che poeta!).

I racconti vanno spediti via mail in formato rtf, magari con una foto che li rappresenti, in formato jpg e libera da copyright all'indirizzo redazione@thrillermagazine.it. Non ad altri indirizzi, e soprattutto non inviateli cartacei alla redazione fisica di Milano. Usate la posta elettronica. Per la foto, tenete presente che possiamo anche decidere di non pubblicarla e di sceglierne una noi. Ovviamente il giudizio della curatela è insindacabile. Oltre ai racconti inserite nella mail anche i vostri dati completi di nome, cognome, residenza e liberatoria per la pubblicazione, con tanto di dichiarazione dell'autenticità di ciascun racconto e della foto e di cessione parziale dei diritti e una breve biobibliografia, ovvero chi è e cosa ha scritto l'autore o l'autrice.

Ricordiamo inoltre che c'è in atto la raccolta per il primo concorso letterario Thriller Magazine per il miglior romanzo Thriller, che sarà pubblicato in cartaceo per la collana i libri di Thriller Magazine (www.delosbooks.it/premi/thrillermagazine/) e che c'è in atto la pubblicazione on line e a puntate del romanzo di Angelo Marenzana Al momento giusto (http://www.thrillermagazine.it/racconti/3018/). Commentate, commentate...

Ci sembra di aver detto tutto. Delucidazioni ulteriori, commenti e altro possono essere inviati via mail in redazione o espressi nel forum, come sapete in basso alla notizia c'è la vocina "commenti". Possono partecipare tutti e tutte: dai bambini agli anziani, dai professionisti agli aspiranti tali, dai ricchi agli aspiranti tali, dagli italiani agli stranieri (ma con testo in italiano!!!) etc. Possono partecipare anche i redattori e collaboratori di Thriller Magazine e i soci Delos. Possiamo partecipare anche io e Angleo, vorrà dire che i nostri racconti ce li selezioniamo a vicenda! Come vedete più che un concorso è una festa! Certo state sicuri che baderemo alla qualità.

Insomma non ci rimane che darvi l'in bocca al serial killer cannibale Hannibal Lecter! (visto che i lupi, poveretti, non fanno più paura, anzi rischiano l'estinzione...)

Riepilogo:

01. I racconti (massimo 3) vanno spediti in allegato formato rtf

02. all'indirizzo mail della redazione

03. Non devono contare più di 60.000 caratteri ciascuno

04. Devono essere scritti in lingua italiana, se ci sono parti in dialetto devono avere eventuale nota di traduzione

05. in allegato è possibile aggiungere una foto pubblicabile e priva di copyright in formato jpg che abbia attinenza col racconto di riferimento

06. i racconti possono anche non essere inediti anche se l'inedicità avrà peso nel giudizio dei curatori per la selezione

07. con una liberatoria alla pubblicazione e dichiarazione di autenticità dei racconti e della foto e di cessione parziale dei diritti.

- Esempio: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore/autrice del racconto e della foto (titolo del testo in questione) di cui cedo, a titolo gratuito, all'antologia letteraria COLPI DI SOLE i diritti per una eventuale pubblicazione in web, nel sito http://www.thrillermagazine.it a tempo indeterminato. E' inteso che la cessione dei diritti è limitata per questo utilizzo. Dichiaro inoltre sotto la mia piena responsabilità che il racconto è inedito o è comunque libero da qualsiasi vincolo legale per la pubblicazione.

08. con i dati dell'autore/autrice (nome cognome) e una breve biografia letteraria da pubblicare insieme al racconto.

09. I racconti devono riguardare il genere thriller e i suoi dintorni (thriller, noir, giallo, mistery, spystory, action...)

10. Non ci mandate insulti o parolacce

11. Il tutto per essere valido deve arrivare entro la mezzanotte del 15 giugno 2006. Fa fede la data dell'e-mail.

12. Possono partecipare anche i collaboratori e i redattori di TM e i soci Delos.