Federico è fuggito dalla Sicilia da ragazzo e, come tanti emigrati in Germania, ha fatto fortuna con la pizza. Il suo locale è il più conosciuto di Berlino. Da lui vanno a mangiare il cancelliere, attori e intellettuali, ma anche italiani malati di nostalgia. La sua vita sarebbe più tranquilla se non avesse una grande famiglia, tutte donne che dipendono da lui. La madre è una fanatica giocatrice con il vizio di perdere, la sorella ha troppi amanti e la nipotina vuole giocare a calcio. Per pagare le spese, Federico assume piccoli incarichi. Conosce tutti, e tutti si rivolgono a lui.

Finché un giorno un capomafia gli chiede di ritrovare la figlia fuggita per amore di un tedesco. Una richiesta che Federico non può rifiutare e che lo costringerà a tornare in Sicilia. Nella ricerca, tra Italia e Germania, tra pregiudizi degli uni e degli altri, lo aiuta la sua ex moglie, una tedesca bionda come sognano i meridionali, ma con un problema: è una Frau Pastor, un pastore evangelico. Come può un pizzaiolo siciliano, perseguitato da mafiosi e parenti assillanti, amare in pace un sacerdote di Lutero? E nel frattempo non farsi ammazzare?

Questi sono gli interrogativi e la trama dietro a Pizza con crauti, romanzo di Roberto Giardina da poco in libreria per i tipi di Colorado Noir.

Roberto Giardina è palermitano e ha vissuto a Torino, lavorando a "La Stampa", ad Amburgo e a Parigi. Ha visto cadere il Muro ed è rimasto a Berlino, come corrispondente de "Il Resto del Carlino" e "La Nazione". Tra le sue ultime opere Guida per amare i tedeschi, che è stato un best seller in Germania. È autore di vari romanzi e biografie, tradotti in diverse lingue.

Roberto Giardina, Pizza con crauti

Colorado Noir, 2006

ISBN 8804557249

Pagine 360

Prezzo € 15,00