In uscita il 6 aprile un nuovo titolo nella collana Due thriller per due autori di Aliberti editore: Catfish, antologia con i racconti lunghi a firma di Massimo Carlotto e Francesco Abate. Due storie, un unico protagonista: Valerio Vallorani, in arte Catfish, professione dj e alle spalle un passato ambiguo di poliziotto allontanato dalle forze dell’ordine. Le sue parole risuonano, nell’estate cagliaritana, nel microfono di Radio Zero, come una catarsi: un tentativo di scrollarsi di dosso i propri trascorsi e superare la frustrazione di non essere, con il proprio fiuto, al servizio della Legge. Nella notte che è solo un’ attesa del caldo rovente, rimane la musica; restano un vuoto da riempire e verità da scoprire e raccontare.

Nel racconto intitolato Jasmine di Massimo Carlotto, Valerio Vallorani indaga sulla morte di Jasmine, affascinante creatura del mondo stereotipato della notte. Jasmine che, in realtà si chiamava Domenica, come l’ultimo giorno della settimana, ma amava farsi chiamare con un nome affascinante e misterioso, perché il mistero era parte del suo destino. Insieme con la bellezza e con l’amore.

Ne Il caso Benzinetta di Francesco Abate, Catfish è alle prese con un omicidio insolito: un anziano, Marras Mariano detto “Benzinetta”, trovato morto in un pullman diretto alla valle dei nuraghi: sulla testa, calata come un elmo, una pentola inossidabile che l’ha soffocato.

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956 e vive a Cagliari. Ha esordito come scrittore nel 1995 e i suoi romanzi sono tradotti in vari paesi. Con Nessuna cortesia all’uscita ha vinto il Premio Dessì, nel 1999, e ricevuto menzione speciale della giuria Premio Scerbanenco. Autore teatrale e sceneggiatore, collabora con quotidiani, riviste e musicisti.

Francesco Abate è nato a Cagliari nel 1964. È giornalista professionista e dj nei club dell’isola con il nome di Frisco. Come scrittore ha esordito nel 1998. Nel 1999 ha vinto il Premio Solinas con il soggetto Ultima di campionato. Nel febbraio 2006 è uscito il romanzo Getsemani, edito da Frassinelli. Il suo sito internet è www.frisko.it

Massimo Carlotto – Francesco Abate

Catfish

Aliberti editore, 2006

Pagine 128

euro 13,50