Nel 1933, a quarantacinque anni, Raymond Chandler pubblica il suo primo racconto per la storica rivista Black Mask. E' l'inizio di una sorprendente carriera letteraria che porterà lo scrittore a creare, nel 1939, una delle più grandi icone del noir, il detective Philip Marlowe, e a lavorare, non senza conflitti, con registi quali Billy Wilder e Alfred Hitchcock. Vita, libri e film di Chandler si intrecciano con le avventure di Marlowe nel volume Hardboiled Blues - Raymond Chandler e Philip Marlowe (Alacran) che il saggista ed esperto Gianfranco Orsi presenta domenica 19 marzo a Tutti i colori del giallo.

Gian Franco Orsi, ex-direttore di Il Giallo Mondadori e altre collane, traduttore, autore del saggio Buon compleanno Agatha, ha creato nel 1985 la prima libreria del giallo in Italia, La Sherlockiana.

Per Sonzogno ha curato le antologie di noir italiano Killers & Co. e Fez, struzzi e manganelli e per Alacrán Edizioni ha firmato oltre alla monografia su Chandler anche il ciclo di saggi C'era una volta il giallo scritto insieme a Lia Volpatti.

Dove: Rai Radio Due, Tutti i colori del giallo

Quando: 11, 19 mar 2006 ore 13:00

http://www.radio.rai.it/radio2/tuttiicoloridelgiallo/