Mare Noir, il primo festival letterario interamente dedicato al giallo ligure, è nato per dare una ribalta ufficiale alla gang dei noiristi liguri (che da anni imperversa per l'Italia pubblicando libri, vincendo premi e partecipando a manifestazioni e trasmissioni) e presentare i tanti nuovi autori che ogni anno arrivano in libreria.

La prima edizione si è svolta nel luglio del 2005 e ha suscitato l'interesse di numerosi addetti ai lavori e mezzi d'informazione, tra televisioni, radio e giornali.

Per la seconda edizione, che si terrà sempre a Imperia nell'estate del 2006, la direzione artistica sta vagliando le diverse proposte già ricevute, per stilare il calendario delle opere e degli autori da presentare, e invita chi volesse partecipare al festival a mandare il proprio materiale all'indirizzo: vallarino@marenoir.it 

 

La prima edizione di Mare Noir si è svolta, con grande successo di critica e pubblico, il 9 e il 10 luglio 2005 nella splendida cornice del Parasio di Imperia Porto Maurizio, antico borgo medievale arroccato sulle alture della città, sfuggito nei secoli a molti tentativi di conquista, ricco di monumenti e con tanti richiami al mistero, tra stradine e vicoli immersi nella penombra, anguste e solitarie piazzette, palazzi antichi e molte affascinanti leggende.

Organizzato e diretto dal giovane autore imperiese Marco Vallarino, con il fondamentale aiuto delle associazioni culturali Ergo Sum e Circolo Parasio e il patrocinio del Comune e della Provincia di Imperia, il Festival si è aperto con un intervento di Annamaria Biavasco, traduttrice savonese dei thriller bestseller di Patricia Cornwell, John Le Carrè, James Patterson e Dan Brown, e ha visto la partecipazione dei più noti e affermati giallisti liguri del momento: Annamaria Fassio, Claudia Salvatori, Nicoletta Bracco Falciola, Bruno Morchio, Andrea Novelli & Gianpaolo Zarini, Daniele G. Genova, Fabio Beccacini, Bruno Pampaloni, Riccardo Penasso.

La seconda edizione di Mare Noir si svolgerà nell'estate del 2006 a Imperia, in date e luoghi ancora da stabilirsi, sempre con la direzione artistica di Marco Vallarino e la partecipazione delle associazioni culturali Ergo Sum e Circolo Parasio. Chi volesse partecipare al festival potrà mandare una breve presentazione del proprio materiale all'indirizzo: vallarino@marenoir.it

Mare Noir è stato ideato con il chiaro scopo di promuovere i giallisti liguri, perciò sarà data la precedenza a chi proporrà opere e autori in linea con il manifesto della manifestazione. Questo non esclude comunque la possibilità di invitare o ospitare autori in arrivo da altre parti d'Italia oppure dall'estero.