La fiction La squadra, trasmessa su Rai Tre è la prima fiction sulla polizia interamente italiana, giunta alla sesta serie. Ambientata in un quartiere della periferia di Napoli, si ispira a fatti di cronaca per toccare molte problematiche della società moderna tra cui la violenza tra le mure domestiche, la pedofilia, lo smaltimento abusivo dei rifuti tossici e l'immigrazione clandestina.

In ogni serie recitano circa 500 attori e ben 3000 comparse ed il cast tecnico è costituito da circa 150 persone.

La serie TV è già stata premiata nell'edizione delle Telegrolle 2003 per la miglior produzione (Francesco Pinto e Chiara Toschi Grundy Italia/Rai Tre).

Gli sceneggiatori di La Squadra Donatella Diamanti, Mario Cristiani e Giusi Buondonno hanno ottenuto la Telegrolla per la miglior sceneggiatura nell'edizione 2005 del Premio Saint-Vincent per la Fiction.

La naturalezza della recitazione e i legami con i fatti di cronaca sono come sempre i punti di forza dei nuovi episodi, che si annunciano ricchi di novità e colpi di scena. Napoli, Secondigliano, commissariato di polizia di Stato Sant'Andrea: in un crocevia di mille storie si svolge una serie che si ispira alla cronaca e a vicende realmente accadute. Mossi dalla consapevolezza e dall'orgoglio di battersi per la giustizia, i protagonisti affrontano in sequenza rapine, stupri, usura, pedofilia, traffico di stupefacenti, criminalità organizzata, sequestri, corruzione in divisa. Dodici poliziotti coraggiosi, un solo obiettivo: la giustizia. Il telefilm, che si ispira alla migliore tradizione del poliziesco americano, è giunto ormai alla sua settima serie e il successo di pubblico conferma la qualità di questo prodotto totalmente italiano.