Il Meridiano Tutti i racconti raccoglie tutta la narrativa di Carver, ovvero le sette raccolte di racconti da lui pubblicate, accompagnata da una scelta di saggi che consentono al lettore di comprendere le motivazioni della sua scrittura. Una scrittura ingannevolmente semplice, dove "tutto è importante, ogni parola, ogni segno di punteggiatura". Le parole infatti sono lo strumento privilegiato per la ricognizione della condizione umana, uno strumento che va maneggiato con cura, eliminando senza pietà quelle superflue per dare valore a quelle sottintese.

“Mi piace quando in un racconto c’è un senso di pericolo o di minaccia. Ci deve essere della tensione, il senso di qualcosa che sta per accadere, che certe cose si sono messe in moto e non si possono fermare, altrimenti il più delle volte la storia non ci sarà”.

Le short stories di Raymond Carver, caratterizzate da grande attenzione ai dettagli, da un largo uso del dialogo e da un sottile ma forte senso dell'ironia anche in situazioni drammatiche, delineano un mondo narrativo fatto di coppie in crisi, di ragazzi che diventano grandi e di bambini poco amati, di case di periferia in cui gli elettrodomestici hanno il ruolo di status symbol, di difficoltà del quotidiano e di strategie per superarle.

Le traduzioni sono tutte di Riccardo Duranti, considerato il testimone italiano di Carver; la cura del volume è affidata a Gigliola Nocera, americanista di Catania già curatrice del Meridiano Capote.

Raymond Carver, nato a Yakima, Washington, nel 1938 e morto a Port Angeles nel 1988, fu considerato l'iniziatore del minimalismo, definizione che rifiutò sempre. A lungo alcolizzato, riprese un'esistenza più tranquilla al fianco di Tess Gallagher (che di lui ha scritto il libro di ricordi Io e Carver). Tra i suoi libri pubblicati in Italia: Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, Il mestiere di scrivere, Racconti in forma di poesia, Voi non sapete che cos'è l'amore, Blu oltremare, Da dove sto chiamando, Vuoi star zitta, per favore?, Se hai bisogno chiama. Su alcuni racconti di Raymond Carver si basa il film di Robert Altman America oggi.

Raymond Carver, Tutti i racconti

Milano, Mondadori, 2005

A cura di Gigliola Nocera

Traduzione di Riccardo Duranti

ISBN 8804522216

Pagine 1352

Prezzo € 49,00