Disponibili in DVD già da qualche tempo i tre film che narrano la storia di Fantomas nella versione del regista Andrè Hunebelle e dell'attore Jean Marais che piega il leggendario personaggio creato da Pierre Souvestre e Marcel Allain in chiave comica e parodistica. Louis De Funès, come commissario Juve, goffo e sempre turlupinato, è prodigioso. Tra l'avventura e la commedia i film reascono a fare un gran baccano e a divertire.

 

Titolo Italiano: Fantomas

Titolo Originale: Fantomas 70

Regia: Andrè Hunebelle

Produzione: Francia/Italia 1964

Durata: 95 Minuti

Cast: Jean Marais, Louis De Funes, Mylene Demongeot

Trama: Il giornalista Fandor si inventa di sana pianta un’intervista con il misterioso Fantomas che, infuriato, lo rapisce per costringerlo a ritrattare l’articolo.

Poiché Fandor non tiene fede all’impegno, Fantomas decide di vendicarsi e travestito da Fandor compie un sensazionale furto di gioielli. Fandor viene chiuso in carcere dove viene prontamente raggiunto dal commissario Juve, cui Fantomas ha giocato un analogo tiro mancino, portando a termine, sotto le sue sembianze, un altro incredibile colpo. I due vengono infine liberati dallo stesso Fantomas. Il celeberrimo ladro ha forse un motivo segreto per questo inaspettato atto di generosità?

Titolo Italiano: Fantomas minaccia il mondo

Titolo Originale: Fantomas se dechaine

Regia: Andrè Hunebelle

Produzione: Francia 1965

Durata: 94 Minuti

Cast: Jean Marais, Louis De Funes, Mylene Demongeot

Trama: Quando il professor Marchand, un celebre scienziato, sparisce misteriosamente, i sospetti del commissario Juve cadono subito su Fantomas. Nel frattempo il giornalista Fandor, prevedendo che Fantomas rapirà anche Léfèvre, assistente dello scienziato, ne assume le sembianze presentandosi al suo posto a un congresso a Roma. La situazione già intricata si complica ancor di più quando Fantomas rapisce Fandor e a sua volta si traveste da Léfèvre.

Queste continue sostituzioni finiscono per mettere su una falsa pista il commissario Juve consentendo al misterioso Fantomas di fuggire a bordo della sua auto, per l’occasione trasformata in aereo. 

Titolo Italiano: Fantomas contro Scotland Yard

Titolo Originale: Fantomas contre Scotland Yard

Regia: Andrè Hunebelle

Produzione: Francia/Italia 1966

Durata: 92 Minuti

Cast: Jean Marais, Louis De Funes, Mylene Demongeot

Trama: Fantomas ha deciso di imporre ai ricconi di tutto il mondo una tassa sul “diritto di vivere”. Sotto le sembianze di un vecchio amico si presenta quindi al castello di Sir McRushey, un ultramilionario baronetto scozzese, formulando la sua richiesta e pretendendo il pagamento dell’imposta. Sir Mc Rushey, deciso a non subire passivamente questo ricatto, convoca presso di sé, per concordare un piano di azione comune, i possessori di grosse fortune e anche un antico avversario di Fantomas: il commissario Juve. Tuttavia sarà proprio quest’ultimo a fornire involontariamente a Fantomas la possibilità di fuggire con un forziere colmo di diamanti.