Provaci ancora prof è una serie articolata in quattro puntate da 100 minuti ciascuna ed è ispirata alla protagonista del romanzo Una piccola bestia ferita di Margherita Oggero (edito da Mondadori): una professoressa quarantenne, insegnante di lettere in una scuola superiore, che si trova coinvolta nella risoluzione di alcuni gialli.

La serie é realizzata da Endemol Italia spa per Rai Radiotelevisione Italiana - Rai Uno.

Il ruolo della protagonista è interpretato da Veronica Pivetti, la prof, le riprese sono state effettuate a Roma per la regia di Rossella Izzo.

Le indagini della prof nascono e si sviluppano nell'ambito a lei vicino: la scuola, la famiglia, il condominio dove abita, le sue amicizie o conoscenze.

Attraverso le sue indagini, che nascono da deduzioni e riflessioni, più che gli intrecci polizieschi emergono i caratteri e le psicologie dei personaggi.

Accanto a Camilla Baudino (Veronica Pivetti), troviamo il marito, Renzo, (Enzo Decaro), uomo colto, intelligente, appassionato d'arte e di grande spirito ironico; la figlia di 8 anni, Livietta, Ludovica Gargari, capace di tenere testa con intelligenze ai due genitori; il commissario della omicidi Gaetano Berardi (Paolo Conticini), di una bellezza gentile e un po' antica, che nel corso delle sue indagini non perde mai la sua simpatia e Bettina, (Debora Caprioglio), amica di Camilla, appassionata di arte e di... avventure galanti.