Da cinque anni, migliaia di persone a Bologna e Venezia condividono il piacere della lettura, in luoghi quotidiani e per questo inaspettati.  In autobus,  sul vaporetto, in stazione; in carcere, a scuola, nei centri sociali o, semplicemente, sotto i portici. Ad alta voce è una maratona che unisce cultura e solidarietà. Perché, come ha scritto il poeta Roberto Roversi nel manifesto dell’iniziativa, “là dove entra un libro… i luoghi sembrano popolarsi di gente amica.”.  I libri li portano grandi scrittori, poeti, attori e artisti e li leggono anche a chi non può uscire oppure ha problemi di vista.

Complessivamente, sono oltre 70 i protagonisti delle tre tappe di Ad alta voce. Il 22 ottobre a Venezia e nella vicina Mestre leggeranno Dacia Maraini, Helga Schneider, Paolo Maurensig, Melissa P., Enrico Brizzi, Marino Sinibaldi insieme con molti altri nomi della letteratura, del giornalismo e del teatro italiano. Il 29 ottobre approderà  Bologna con le letture, tra gli altri, di Michele Serra, Giovanna Zucconi, Umberto Orsini, Lella Costa, Pino Cacucci, Maurizio Matrone, Marco Bettini, Grazia Verasani e Nico Orengo. Il giorno prima, venerdì 28 ottobre, farà da palcoscenico alla maratona anche Cesena. La manifestazione, organizzata da Coop Adriatica, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dalle Regioni, Province, Comune e Università locali,  ha ottenuto la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica sia nel 2003 sia nel 2004.

Informazioni e aggiornamenti sul programma sono disponibili sul portale www.adriatica.e-coop.it  all’indirizzo www.adaltavoce.it. Il sito è accessibile anche ai non vedenti attraverso l’apposito software per la lettura vocale.