La Newton Compton porta in Italia l'esordio di un autore finlandese: Il tocco del male (Mefiston Kosketus, 2017) di Max Seeck

La trama

Tutti credevano che Jare We­sterlund, diplomatico finlan­dese, fosse morto da tempo. Invece è un fuggitivo ed è scappato dalla Croazia – l’ultimo posto dove è stato visto vivo – grazie a un pas­saporto svedese falso. Dietro di sé ha lasciato un corpo decapitato e pochi indizi che conducono a Stoc­colma. L’agente dell’Interpol Anni­ka Lehto intende risolvere il caso e andare fino in fondo alla questione. Perciò ha chiesto di rientrare in ser­vizio dopo i lunghi mesi di malattia che l’hanno tenuta lontana dalle indagini. Insieme ad Annika, anche Daniel Kuisma si mette sulle trac­ce di Westerlund. Ma sulla testa di Daniel pende un’accusa per crimini di guerra, risalente a fatti oscuri del suo passato, ancora tutti da chiarire. Ha così inizio una caccia all’uomo attraverso i confini internazionali: dalla remota Norvegia a San Franci­sco, fino ad arrivare a L’Aia. Ma più Annika e Daniel si avvicinano alla preda, più si rendono conto della vera natura di Westerlund. E comin­ciano a vedere nitidamente il mostro che vive dentro di lui.

L'incipit

Il riflesso della luna, che splendeva nel cielo stellato, penetrava a fatica nel folto della foresta. L’uomo dovette affidarsi alla fioca luce gialla della sua torcia tascabile. Calzò meglio i guanti e afferrò la tanica. L’oscillazione del contenuto la fece traballare nella presa stretta delle dita. La benzina, che evaporava nel buio, emanava un odore così forte che quasi stordiva. Il tappo sbatteva contro la maniglia mentre gli interni della macchina a mano a mano si bagnavano, un sedile dopo l’altro. Ancora un getto controllato e la tanica riecheggiò vuota. Qua e là si udiva il rumore dei rivoli di benzina che si facevano strada in ogni angolo della macchina. Un calcio sferrato nel vetro posteriore della berlina ruppe l’armonia di suoni prodotta dal liquido. Malgrado i pugni in testa, la donna non si era addormentata abbastanza profondamente.

«Smettila».

Si sentì un mugolio provenire dal bagagliaio e un nuovo calcio colpì il lunotto. Il vento cominciò a fischiare proprio al momento giusto coprendo il trambusto.

«Smettila», ripeté l’uomo, senza ancora alzare la voce. «È inutile».

Info

ISBN: 9788822726063 – Pagine: 336 – Nuova Narrativa Newton n. 962 - Traduzione dal finlandese di Paola Brigaglia