Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 13 dicembre 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Sherlock Holmes. Gioco di ombre (A Game of Shadows, 2011) di Guy Ritchie, con Robert Downey jr. e Jude Law

L’ascesa del dottor Moriarty (Jared Harris) rovina il viaggio di nozze del dottor Watson (Jude Law), che insieme a Sherlock Holmes (Robert Downey jr.) dovranno sventare gli attacchi del Napoleone del Crimine.

Ore 21.10 – RaiMovie – The Tourist (id., 2010) di Florian Henckel von Donnersmarck, con Johnny Depp e Angelina Jolie

Remake del francese Anthony Zimmer (2005) di Jérôme Salle. Film inutile e noioso che serve solo da scusa per mostrare un soporifero Johnny Depp e una vanesia Angelina Jolie. Da dimenticare e cancellare dalla storia.

Ore 21.15 – Rai4 – Maximum Risk (id., 1996) di Ringo Lam, con Jean-Claude Van Damme e Natasha Henstridge

La morte del fratello gemello consente al protagonista di scoprire un giro criminale da cui però sarà difficile uscire.

Ore 21.30 – Spike – Black Thunder. Sfida ad alta quota (Flight of Fury, 2007) di Michael Keusch, con Steven Seagal e Mark Bazelev

John Sands (Steven Seagal) ha la missione di recuperare un bombardiere Stealth rubato, ma si ritrova coinvolto negli scontri delle forze ribelli del Banansistan.

Ore 23.00 – Rai4 – Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.

Sabato 14 dicembre 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Rush Hour. Due mine vaganti (Rush Hour, 1998) di Brett Ratner, con Jackie Chan e Chris Tucker

Viene rapita la figlia dell’ambasciatore cinese. Il peggior agente americano e il miglior agente cinese si gettano sul caso, sebbene nessuno li voglia.

Ore 21.10 – RaiMovie – La sottile linea rossa (The Thin Red Line, 1998) di Terrence Malick, con Jim Caviezel e Sean Penn

Remake del film omonimo del 1964, entrambi tratti dal romanzo omonimo di James Jones (Mondadori 1965; Rizzoli 1999; BUR 2000; Fabbri 2002). Storia di guerra e di soldati nel conflitto a Guadalcanal, durante la Seconda guerra mondiale.

Ore 21.20 – Spike – Una calibro 20 per lo specialista (Thunderbolt and Lightfoot, 1974) di Michael Cimino con Clint Eastwood

Un rapinatore mette insieme la sua vecchia banda per tentare un colpo spettacolare.

Ore 21.25 – Rete4 – The Jackal (id., 1997) di Michael Caton-Jones, con Bruce Willis e Richard Gere

Remake del film “Il giorno dello sciacallo” (1973), tratto a sua volta dal romanzo omonimo (The Day of the Jackal, 1971) di Frederick Forsyth (Mondadori 1972). Il fenomenale killer noto come The Jackal (Bruce Willis) viene reclutato dalla mafia russa per uccidere un pezzo da novanta della politica americana. Il direttore dell’FBI Carter Preston (Sidney Poitier) prende una decisione sofferta: per combattere un assassino serve un altro assassino. Così recluta il terrorista dell’IRA Declan Mulqueen (Richard Gere).

Ore 0.05 – Rete4 – Basic (id., 2003) di John McTiernan, con John Travolta e Samuel L. Jackson

Un agente della DEA investiga sulla scomparsa di un ranger leggendario e dei suoi uomini, avvenuta durante un addestramento. Per un approfondimento, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 0.10 – RaiMovie – La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dal testo teatrale Lei yu di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma…

Domenica 15 dicembre 2019

Ore 12.30 – Rete4 – Agatha Christie. Delitto in tre atti (Murder in Three Acts, 1986) di Gary Nelson, con Peter Ustinov e Tony Curtis

Dal romanzo “Tragedia in tre atti” (Three Act Tragedy, 1934) di Agatha Christie (Mondadori 1980). Hercule Poirot (Peter Ustinov) raggiunge il suo amico Hastings (Jonathan Cecil) ad Acapulco, in Messico. Entrambi sono invitati ad un party nella lussuosa villa del celebre Charles Cartwright (Tony Curtis), attore del cinema da poco ritiratosi dalle scene. Nel corso del party, il reverendo Babbington muore dopo aver bevuto da un bicchiere preso a caso da un vassoio, ma nonostante la funesta coincidenza il decesso sembra essere dovuto ad un improvviso attacco cardiaco.

Ore 21.10 – Rai4 – Detective Dee e i quattro Re celesti (Di Renjie zhi Sidatianwang, 2018) di Tsui Hark, con Mark Chao e Kenny Lin

Mentre è impegnato a difendersi dalle accuse dell’Imperatrice Wu (Carina Lau), Dee (Mark Chao) si trova a indagare su una serie di inspiegabili crimini che gettano nel panico la città, inoltre le statue dei Re Celesti mostrano un volto arrabbiato, sinonimo di un presagio nefasto.

Ore 21.15 – Cielo – Misery non deve morire (Misery, 1990) di Rob Reiner, con James Caan e Kathy Bates

Dal romanzo omonimo del 1987 di Stephen King (Sperling & Kupfer 1987). Ferito in un incidente stradale, Lo scrittore Paul Sheldon (James Caan) viene soccorso da Annie Wilkes (Kathy Bates), una sua ammiratrice. Ma la donna è una pazza che vuole costringerlo a riscrivere il suo ultimo romanzo.

Ore 21.25 – Rete4 – Don’t. Get. Out! In trappola (Steig. Nicht. Aus!, 2018) di Christian Alvart, con Wotan Wilke Möhring e Nora Huetz

L’imprenditore berlinese Karl Brendt (Wotan Wilke Möhring) sta accompagnando a scuola i figli, ma mentre è in viaggio arriva una telefonata da un numero sconosciuto: una voce lo informa di aver nascosto nella macchina una bomba che salterà in aria non appena qualcuno tenterà di scendere. Lo sconosciuto fa una richiesta precisa: Karl dovrà procurarsi una ingente somma di denaro.

Ore 23.05 – Rai4 – The Warrior’s Way (id., 2010) di Sngmoo Lee, con Jang Dong-Gun e Kate Bosworth

Il mercenario Yang (Jang Dong-Gun), dopo aver rifiutato una missione, è costretto a nascondersi in una cittadina texana dove fa la conoscenza del killer in cerca di vendetta Ron (Geoffrey Rush) e la bella lanciatrice di coltelli Lynne (Kate Bosworth), che ha perso i suoi cari per colpa del malvagio colonnello (Danny Huston).