Alla caccia di un cellulare…

Roma. Tutto ruota attorno ad un cellulare. I tempi sono cambiati. Oggi negli abiti dei morti non si trovano più lettere od oggetti compromettenti, ma questi moderni arnesi di comunicazione. Come il cellulare nella tasca della giacca del cardinale Michelangelo Aldovrandi, “ritrovato a Porta Sant’Anna, steso sul sedile posteriore dell’Audi nera”, volato tra le braccia di Lucifero durante un’orgia, che contiene delle foto assai “pericolose” anche per il leader del nuovo Popolo dell’Onestà (vedi i Cinque Stelle).  

Cellulare che passa da una mano all’altra, partendo da quelle della suora Remedios (attendente del cardinale) a cui viene rubato, in una Roma vista nei suoi molteplici aspetti dai bassifondi delle periferie, dai campi rom della mala nigeriana ai palazzi del potere e della Curia, dalla povertà dei miserabili alla ricchezza ostentata dei benestanti. Dove danzano giulivi sesso, droga, brutalità, tradimento, sfruttamento, ricettazione, intrallazzi, violenza, brama di potere  e chi più ne ha più ne metta. E dove si può trovare una caterva di personaggi politici e altri famosi di vario genere (attrici, attori, sportivi e via discorrendo) proprio al momento attuale dell’alleanza Pd-Popolo dell’onestà. Molti alla ricerca del cellulare, pronti ad uccidere per averlo che potrebbe mettere in crisi il governo e lo stesso Vaticano.  Due nuovi investigatori sulle sue tracce: la citata Remedios e Leone Di Castro, detto Grigia, antiquario e già agente dei servizi segreti, esuberante in carne e votato alla pasta che devono svolgere il lavoro a favore di un altro cardinale.

Intrighi, sussurri, paure, sorrisetti ambigui, veleni, citazioni colte, rivisitazioni storiche, colpi di scena, mangiate e bevute in trattoria. Non manca niente in questo magma di sordide situazioni, in questo tourbillon di sorprese tra personaggi di ogni risma, dagli sfigati maneggioni a quelli che si sentono, addirittura, invincibili. Immortali.

Scrittura veloce, tambureggiante, spesso grottesca, cruda e cattiva ma anche ironica, tesa al sorriso, intrisa di dialetto romano e raccolta in capitoletti brevi da buttare giù in un sorso. Un viaggio fantapolitico, assurdo e realistico, un viaggio tenebroso all’esterno e all’interno dell’uomo (dal killer al grande porporato) dove ogni tanto si accende una piccola luce nel buio più profondo. Una lacrima. Uno spiraglio di umanità. Uno spiraglio d’amore.