Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 4 ottobre 2019

Ore 21.00 – IRIS – Danni collaterali (Collateral Damage, 2002) di Andrew Davis, con Arnold Schwarzenegger e Francesca Neri

Vistosi la famiglia uccisa in un attacco terroristico, Gordy Brewer (Arnold Schwarzenegger) non ci sta a lasciare al Governo le indagini e decide di fare tutto per conto proprio, per scoprire il responsabile. Il “vero” responsabile.

Ore 21.10 – RaiMovie – La verità nascosta (La cara oculta, 2011) di Andrés Baiz, con Martina García e Quim Gutiérrez

Un maestro d’orchestra cerca di rifarsi una vita dopo che la moglie l’ha lasciato. Ma alla sua nuova ragazza, quando è sola in casa, capitano strane cose. Intanto la polizia sospetta che il maestro non abbia detto tutta la verità sulla moglie.

Ore 21.20 – Rai4 – Fury (id., 2014) di David Ayer, con Brad Pitt e Shia LaBeouf

Germania, aprile 1945. Mentre gli alleati sferrano l’attacco decisivo in Europa, il sergente dell’esercito americano Don Collier, detto “Wardaddy” (Brad Pitt), guida un’unità di cinque soldati in una missione ad alto rischio dietro le linee nemiche a bordo di un carro armato Sherman, chiamato da tutti “Fury”. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.20 – Rai4 – Caos (Chaos, 2005) di Tony Giglio, con Jason Statham e Wesley Snipes

Due poliziotti, una recluta e un consumato veterano. Aggiungere una rapina in banca dagli esiti inaspettati e il thriller può iniziare.

Ore 23.20 – Paramount – Monuments Men (The Monuments Men, 2014) di e con George Clooney, e con Bill Murray e Matt Damon

Dal saggio “Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia” (The Monuments Men, 2009) di Robert M. Edsel Bret Witter (Sperling & Kupfer 2013). Insopportabilmente zuccherosa apologia di quanto siano bravi gli americani e, fra mille loro successi nella Seconda guerra mondiale (l’unico momento in cui abbiamo fatto qualcosa di buono) c’è anche il santo salvataggio di milioni e milioni di opere d’arte. Film tecnicamente ineccepibile ma moralmente biasimevole.

Ore 23.20 – IRIS – Blackhat (id., 2015) di Michael Mann, con Chris Hemsworth e Viola Davis

Hong Kong. Il sistema informatico della Centrale Nucleare di Chai Wan è stato violato da un piccolo virus informatico con conseguenze disastrose, ma il movente è un mistero e nessuno ha fatto rivendicazioni. Un gruppo di alti ufficiali dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) decide quindi di reclutare un team per la difesa dalle incursioni cibernetiche, guidato dal Capitano Chen Dawai (Leehom Wang).

Ore 23.25 – RaiMovie – Un ragionevole dubbio (Reasonable Doubt, 2014) di Peter P. Croudins, con Dominic Cooper e Samuel L. Jackson

Chicago, Stati Uniti: Mitch Brockden (Dominic Cooper), giovane procuratore distrettuale, investe accidentalmente un passante uccidendolo. Quando il meccanico Clinton Davis (Samuel L. Jackson) viene arrestato per il crimine, Mitch decide di farsi affidare il caso per ottenere l’assoluzione dell’uomo…

Ore 23.30 – 7Gold – Indio Black, sai che ti dico: sei un gran figlio di… (1970) di Frank Kramer (Gianfanco Parolini), con Yul Brynner e Dean Reed

Il rivoluzionario messicano Escudo (Ignazio Spalla) organizza un furto d’oro per poi così comprare armi per la causa messicana. Come guida si avvale di un curioso mercenario vestito di nero, chiamato Indio Black (Yul Brynner), che saprà rigirarsi a dovere tanto i ladri quanto i derubati. Il film è considerato il secondo nell’ideale trilogia del personaggio di Sabata, anche se l’unico non interpretato da Lee Van Cleef.

Ore 00.25 – 20 Mediaset – The Losers (id., 2010) di Sylvain White, con Jeffrey Dean Morgan e Zoe Saldana

Dal fumetto omonimo della DC Comics iniziato nel 2003. Un gruppo di agenti delle forze speciali viene incastrato da un agente della CIA durante una missione in Bolivia. Sopravvissuti, si alleano per vendicarsi.

Sabato 5 ottobre 2019

Ore 16-40 – Rete4 – Poirot. Filastrocca per un omicidio, o Poirot si annoia (Hickory Dickory Dock, 1995) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo “Poirot si annoia” (Hickory Dickory Dock, 1955) di Agatha Christie (Mondadori 1956), 31ª avventura del suo celebre personaggio. Una serie di furti all’interno di alcune abitazioni si conclude purtroppo con un omicidio. Hercule Poirot (David Suchet) si trova di fronte a diversi ma oscuri indizi su cui dovrà indagare per sbrogliare l’intricata matassa.

Ore 21.00 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 21.05 – 20 Mediaset – Delitti inquietanti (The Glimmer Man, 1996) di John Gray, con Steven Seagal e Keenen Ivory Wayans

L’agente di polizia Jack Cole (Steven Seagal) riceve l’incarico di dare la caccia ad un serial killer che sta seminando il terrore a Los Angeles. A Cole viene affiancato Jim Campbell (Keenen Ivory Wayans), detective della locale sezione omicidi. I due hanno caratteri molto diversi e la cosa si fa sentire nei modi di procedere sul lavoro. Arrivati sul luogo del nuovo delitto, Cole scopre che le vittime sono la sua ex moglie e il suo nuovo marito e che tutto viene prospettato in modo che Cole stesso sembri l’autore degli omicidi.

Ore 21.15 – Rai4 – Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

Ore 21.30 – Spike – Blown Away. Follia esplosiva (Blown Away, 1994) di Stephen Hopkins, con Jeff Bridges e Tommy Lee Jones

Un poliziotto irlandese viene preso di mira da un ex membro dell’IRA con la passione per gli esplosivi: lo scontro fra i due sarà pirotecnico.

Ore 21.30 – TV8 – Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning

Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.

Ore 23.15 – Italia1 – Lo Squalo 2 (Jaws 2, 1978) di Jeannot Szwarc, con Roy Scheider e Lorraine Gary

Nello stesso luogo dove avvenne il primo avvistamento del gigantesco squalo, ne compare un altro ancora più pericoloso. L’unico che sembra rendersi conto del reale pericolo è solo il capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider).

Ore 23.30 – Nove – Shooter (id., 2007) di Antoine Fuqua, con Mark Wahlberg e Michael Peña

Dal romanzo “Una pallottola per il presidente” (Point of Impact, 1993) di Stephen Hunter (“Segretissimo” n. 1258, Mondadori 1994). Un ex tiratore scelto viene coinvolto in un complotto per uccidere il presidente degli USA. Sarà dura tirarsene fuori: dovrà avere molta mira!

Ore 23.45 – IRIS – Red Rock West (id., 1993) di John Dahl, con Nicolas Cage e Dennis Hopper

Un vagabondo di passaggio in un paesino viene scambiato per l’assassino ingaggiato da un locale per far fuori la moglie infedele. Lo sconosciuto sta al gioco, ma solo per cercare di salvare la donna: non sa che si sta infilando in un covo di vipere.

Ore 23.45 – Rete4 – Il castello (The Last Castle, 2001) di Rod Lurie, con Robert Redford e James Gandolfini

Il generale Eugene Irwin (Robert Redford) viene condannato alla corte marziale per insubordinazione e viene inviato nel carcere militare gestito dal colonnello Winter (James Gandolfini) che viene chiamato il Castello: tra i due inizia una partita a scacchi che coinvolgerà tutti i detenuti.

Domenica 6 ottobre 2019

Ore 12.00 – Paramount – Una pallottola spuntata 33 1/3. L’insulto finale (Naked Gun 33 1/3: The Final Insult, 1994) di Peter Segal, con Leslie Nielsen e Priscilla Presley

Torna per la terza volta il tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen), stavolta impegnato a sventare un colpo criminale che vuole colpire la notte degli Oscar.

Ore 12.30 – Rete4 – Colombo: Gioco mortale

Ore 21.15 – Cielo – First Kill (id., 2017) di Steven C. Miller, con Bruce Willis e Hayden Christensen

Un uomo è costretto a sottostare agli ordini di un criminale che tiene in pugno la vita di suo figlio. Un vecchio amico che è anche il capo della polizia capisce che ha bisogno di aiuto. Ma la situazione si complicherà quando anche la moglie verrà sequestrata. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Rete4 – The Bourne Identity (id., 2002) di Doug Liman, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Un nome senza volto” (The Bourne Identity, 1980) di Robert Ludlum (Rizzoli 1981). Ritrovato in mare, Jason Bourne è un super agente segreto che non ricorda più nulla, ma di sicuro qualcuno si ricorda di lui…

Ore 23.00 – Paramount – November Man (The November Man, 2014) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Luke Bracey

Dal romanzo omonimo del 1979 di Bill Granger, prima avventura della lunga carriera del personaggio, giunta in Italia per Mondadori nel 1987. Peter Devereaux (Pierce Brosnan), ex agente operativo della CIA, è costretto a ritornare in azione per una missione molto personale e si ritrova coinvolto contro un suo ex allievo in un gioco mortale, che coinvolge anche alti funzionari della CIA e il presidente russo.

Ore 23.30 – Spike – Un eroe per il terrore (Hero and the Terror, 1988) di William Tannen, con Chuck Norris e Steve James

Sceneggiato da Michael Blodgett a partire dal suo romanzo omonimo del 1982 (inedito in Italia). Il detective Danny O’Brien (Chuck Norris) non è più lo stesso dalla volta in cui riuscì a mettere in galera Simon Moon (Jack O’Halloran), uno psicopatico pluriomicida, detto anche “il Terrore”. Da quel giorno soffre di incubi e, ora che Simon è scappato dal manicomio criminale, rischia di non dormire più del tutto. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.45 – Rai4 – Killer Joe (id., 2011) di William Friedkin, con Matthew McConaughey ed Emile Hirsch

L’attore e drammaturgo Premio Pulitzer Tracy Letts adatta per lo schermo la propria pièce teatrale omonima del 1993. Sommerso dai debiti, Chris (Emile Hirsch) convince il padre Ansel (Thomas Haden Church) ad ingaggiare l’assassino Joe Cooper (Matthew McConaughey) per uccidere la madre e riscuotere l’assicurazione. È scontato dire che le cose non andranno lisce. Per saperne di più, si rimanda al blog CineFatti.

Nella morsa del ragno (Along Came a Spider, 2001) di Lee Tamahari, con Morgan Freeman e Michael Wincott

Dal romanzo “Ricorda Maggie Rose” (Along Came a Spider, 1993) di James Patterson (Sonzogno 1993), prima indagine di Alex Cross. La figlia di un politico viene rapita da scuola. Alla detective Jezzie Flannigan (Monica Potter), incaricata del caso, viene affiancato a forza il talentuoso Alex Cross (Morgan Freeman), sebbene egli sia ancora traumatizzato dalla morte del collega.