8 ottobre: I carpacci di Casals

Torna sabato 8 ottobre a Tutti i colori del giallo, il catalano Pedro Casals. Ingegnere, romanziere, poeta e giornalista, ha creato il personaggio di Lic Salinas, detective, self-made-man e bonvivant,  protagonista di romanzi come Il primo potere, L'intermediario e Il banchiere (Alacran Edizioni). In questi thriller no global ante-litteram, Pedro Casals si propone di spiegare i meccanismi occulti  che muovono la nostra società e in molti casi anticipa gli intrighi politici, economici e finanziari di cui si legge nella cronaca. La puntata dell'8 ottobre sarà anche un'occasione unica per raccogliere consigli culinari e ricette spagnole da Casals che per l'occasione proporrà una  serie di tartare a base di pesce e carne cruda.

9 ottobre:  In viaggio verso la Terra del Fuoco con Sepulveda

Con Un nome da torero e Diario di un killer sentimentale Luis 

Sepulveda ha siglato thriller europei di raffinata efficacia. L'uscita in Italia del suo nuovo romanzo I peggiori racconti dei fratelli grimm (Guanda) un raffinato e scanzonato romanzo epistolare scritto assieme a  Mario Delgado Aparain è l'occasione per incontrare Sepulveda omenica 9  ottobre a Tutti i colori del giallo. Sarà l'occasione per sentirgli raccontare i segreti dei suoi noir politici, ma anche per scoprire curiosità su favole come La gabbianella e il gatto e su territori come la Patagonia, il nicaragua e la Terra del Fuoco che da sempre sono presenti nella narrativa dello scrittore cileno. Da ragazzino rischiò di diventare un grande calciatore ma per amore di una donna divenne scrittore, così come anni dopo per amore della sua terra e della libertà è diventato un fervido oppositore del regime dittatoriale di Pinochet. 

Sepulveda racconterà anche la sua esperienza di uomo e scrittore a fianco  dei ribelli sandinisti in Nicaragua e quella di uomo bianco in mezzo agli  indios in Ecuador. Parteciperà alla puntata anche Carlo Lucarelli che  parlerà del caso Pasolini a cui è dedicata la puntata di chiusura del primo ciclo di Blu Notte.