Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 aprile 2018

Ore 21.00 – IRIS – Duro da uccidere (Hard to Kill, 1990) di Bruce Malmuth, con Steven Seagal e Kelly LeBrock

Entrato in coma per colpa dei colleghi corrotti, un agente di polizia torna in forze grazie all’amore di un’infermiera. Si vendicherà di brutto e farà giustizia.

Ore 21.00 – CineSony – The International. Denaro nell’ombra (The International, 2009) di Tom Tykwer, con Clive Owen e Naomi Watts

Un agente dell’Interpol scopre il coinvolgimento di una multinazionale nel traffico internazionale di armi, e qualcuno non vuole che ne parli in giro.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton

- 5x03 La notte di San Giovanni

Dopo il misterioso incidente accaduto a Lillith Lafitte (Hara Yannas) nel bosco, al villaggio si sospetta la presenza di una setta. Padre Brown rassicura tutti, ma presto l'ispettore Mallory (Jack Deam) trova del sangue…

- 5x04 Il ciclone di Chedworth

Padre Brown (Mark Williams) capita al Chedworth Boxing Club dove scopre il corpo del pugile Roy in fondo alle scale della palestra. La polizia aprirà un'inchiesta per omicidio.

Ore 21.15 – Spike – Giochi di potere (Patriot Games, 1992) di Philip Noyce, con Harrison Ford e Sean Bean

Dal romanzo “Attentato alla Corte d’Inghilterra” (Patriot Games, 1987) di Tom Clancy (Rizzoli 1988). Torna l’analista della CIA Jack Ryan (Harrison Ford), stavolta alle prese con una scheggia impazzita dei terroristi dell’IRA.

Ore 21.25 – Italia1 – Il mistero dei Templari (National Treasure, 2004) di Jon Turteltaub, con Nicolas Cage e Diane Kruger

Benjamin Franklin Gates (Nicolas Cage) scopre la presenza di una mappa nascosta sul retro della Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, e deve fare i conti con il suo avversario Ian Howe (Sean Bean) e batterlo sul tempo nel trafugare il prezioso documento. Con l’aiuto di un mago della tecnologia e della direttrice degli Archivi Nazionali di Washington, Benjamin cercherà di portare a termine uno dei più ambiziosi furti di tutti i tempi. Il film vedrà un seguito nel 2007: “Il mistero delle pagine perdute”.

Ore 23.00 – Paramount – Case e misteri. Prove concrete (Concrete Evidence: A Fixer Upper Mystery, 2017) di Mark Jean, con Jewel Kilcher e Colin Ferguson

Incastrata per omicidio, l’architetto Shannon Hughes (Jewel Kilcher) deve ristrutturare il B&B della sua migliore amica Jennifer (Erin Karpluk). Il giorno dell’inaugurazione, Shannon conosce Mac Sullivan (Colin Ferguson), reporter investigativo con cui entra in affari per ristrutturare una vecchia villa di valore che lui ha appena acquistato.

Ore 23.00 – IRIS – Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal! Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.05 – Italia2 – Hitman. L’assassino (Hitman, 2007) di Xavier Gens, con Timothy Olyphant e Olga Kurylenko

Ispirato ad una fortunata serie di videogiochi sviluppata nel 2000 dalla casa danese IO Interactive. L’agente 47 (Timothy Olyphant), una spietata macchina di morte e il migliore nel suo campo, ha da anni alle calcagna un implacabile agente dell’Interpol. Durante l’ultimo incarico, l’omicidio di un politico russo assetato di potere, l’agente 47 resta invischiato in una cospirazione su vasta scala. Nel 2017 l’americana Dynamite ha lanciato la serie a fumetti Agent 47: Birth of the Hitman.

Ore 23.15 – CineSony – A Good Man (id., 2014) di Keoni Waxman, con Seteven Seagal e Victor Webster

L’ex soldato Alexander (Steven Seagal) tenta di condurre una vita ordinaria lavorando in un complesso residenziale in Romania. Quando però uno degli inquilini finirà vittima di un gangster russo, l’uomo si vedrà costretto a tornare in azione, riprendendo in mano le armi per una buona causa.

Ore 0.05 – 20 – La preda perfetta (A Walk Among the Tombstones, 2014) di Scott Frank, con Liam Neeson e Dan Stevens

Dal romanzo “Un’altra notte a Brooklyn” (A Walk Among the Tombstones, 1992) di Lawrence Block (Sellerio 2013). Matthew Scudder (Liam Neeson) è un’ex poliziotto alcolizzato ed ora fa l’investigatore privato specializzato in problemi spinosi e poco puliti. Lo spacciatore Danny Ortiz (Maurice Compte) lo chiama perché trovi i rapitori e assassini della mogli: inizia per Matt Scudder un lavoro che lo porterà a scoperchiare un nido di vipere.

Ore 0.05 – Italia1 – True Legend (Su Qi-er, 2010) di Yuen Woo-ping, con Vincent Zhao e Xun Zhou

Alla fine della dinastia Qing, l’eroe di guerra Su Can (Vincent Zhao) fa uno spettacolare attacco alle forze nemiche prima di ritirarsi dalla vita militare per stare con la sua amata moglie Yuan Ying (Xun Zhou) e il figlio appena nato. Sei anni dopo, il vendicativo fratellastro Yuang (Andy On) ritorna irriconoscibile dalla guerra, consumato dalle Arti Marziali Oscure e armato con i suoi Cinque Pugni Velenosi, e colpisce e ferisce gravemente Su per vendetta, vendetta covata a causa di eventi appartenenti al passato. Su e la moglie riescono a salvarsi, ma il loro figlio cade prigioniero di Yuang…

Sabato 21 aprile 2018

Ore 12.25 – Rai4 – Need for Speed (id., 2014) di Scott Waugh, con Aaron Paul e Dominic Cooper Ispirato al celebre videogioco Electronic Arts del 1994. Per Tobey Marshall (Aaron Paul), un onesto meccanico che gestisce l’officina di famiglia e partecipa alle corse clandestine con gli amici nei week-end, la vita scorre felice. Ma il suo universo va in mille pezzi quando viene incastrato per un crimine che non ha commesso e finisce in prigione. Così, passa i due anni successivi con in mente una sola cosa: la vendetta. Mentre mette in discussione tutto quello in cui ha sempre creduto, è determinato a distruggere i suoi nemici… costi quel che costi.

Ore 13.40 – Spike – Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Filastrocca per un omicidio, o Poirot si annoia (Hickory Dickory Dock, 1995) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo “Poirot si annoia” (Hickory Dickory Dock, 1955) di Agatha Christie (Mondadori 1956), 31ª avventura del suo celebre personaggio. Una serie di furti all’interno di alcune abitazioni si conclude purtroppo con un omicidio. Hercule Poirot (David Suchet) si trova di fronte a diversi ma oscuri indizi su cui dovrà indagare per sbrogliare l’intricata matassa.

Ore 19.30 – RaiMovie – Freelancers (id., 2012) di Jessy Terrero, con 50 Cent, Robert De Niro e Forest Whitaker

Quindici anni dopo aver assistito all’assassinio del padre, poliziotto del distretto di New York, anche Jonas "Malo "Maldanado (50 Cent) entra nel corpo di polizia e viene reclutato per fare parte di una squadra di agenti dal lavoro sporco capitanata da Vic Sarcone (Robert De Niro), il vecchio partner di suo padre. Non appena Malo comincia ad addentrarsi in un universo di corruzione e violenza, lentamente si ritrova faccia a faccia con la verità che si nasconde dietro la morte del genitore ed escogita un piano per smascherare l’identità dell’uomo che l’ha determinata.

Ore 21.00 – 20 –

Cobra (id., 1986) di George P. Cosmatos, con Sylvester Stallone e Brigitte Nielsen

Dal romanzo “Bersaglio facile” [Longanesi 1986] o “Facile preda” [Longanesi 1996] (A Running Duck, 1974, noto anche come Fair Game) di Paula Gosling. Marion Cobretti, detto Cobra (Sylvester Stallone), è uno spericolato agente che deve proteggere la testimone Ingrid (Brigitte Nielsen), fatta bersaglio di un pericoloso killer, e allo stesso tempo “curare” il male in città… La storia vedrà uno strano remake nel 1995 con il film “Facile preda”, con William Baldwin e Cindy Crawford. Per un approfondimento, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Ore 21.00 – Rai4 – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 21.10 – RaiMovie – I cannoni di Navarone (The Guns of Navarone, 1961) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e David Niven

Dal romanzo omonimo del 1957 di Alistair MacLean (Bompiani 1958). Una squadra britannica di uomini ben preparati viene inviata di nascosto nella Grecia occupata con un obiettivo al limite dell’impossibile: smantellare una base di fuoco tedesca in un punto strategico.

Ore 22.25 – Rai4 – Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie: Tong tian di guo, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau e Li Bing Bing

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina: Wu Zetian (Carina Lau). L’unico che può risolvere i casi è Dee Renjie (Andy Lau), un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza. Classico wuxiapian di Hong Kong – ma stavolta co-prodotto con la Cina – in cui il celebre Tsui Hark dà il meglio di sé, sebbene l’Occidente sia storicamente impermeabile al fascino di questo genere prettamente asiatico. Di sicuro questo film è nettamente migliore del debole sequel-prequel del 2013, prodotto dalla sola Cina ma sempre di Tsui Hark: Young Detective Dee.

Domenica 22 aprile 2018

Ore 18.30 – 20 – Ruslan (Driven to Kill, 2009) di Jeff King, con Steven Seagal e Mike Dopud

Un ex membro della mafia russa, ora affermato romanziere, fa ritorno a casa e scopre che la figlia è stata aggredita ed è in coma mentre l’ex moglie è morta. Affamato di vendetta, Ruslan torna alla sua vecchia vita per risolvere la situazione una volta per tutte.

Ore 21.00 – Rai4 – La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

Ore 21.10 – Paramount – La terrazza sul lago (Lakeview Terrace, 2008) di Neil LaBute, con Samuel L. Jackson e Patrick Wilson

Una coppia si stabilisce in un quartiere e scopre che il vicino di casa, un poliziotto maniacalmente ligio alle proprie regole, li perseguita in modi sempre più invadenti. L’unica domanda che ci si pone è: dov’è il lago del titolo?

Ore 0.40 – RaiMovie – Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal saggio omonimo del 1974 di Cornelius Ryan (Mondadori 1974). Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.