La Newton Compton porta in libreria un grande thriller firmato da James Swallow: Missione vendetta (Exile, 2017).

La trama

Dopo il fallimento di un’operazione particolarmente delicata dei servizi segreti inglesi, Marc Dane è stato confinato presso un’unità di presidio sulla Sicurezza Nucleare. Nonostante i suoi sforzi, però, fatica a entrare in sintonia con la filosofia del suo nuovo ruolo: osservare è sempre meglio che agire in un ambito delicato come quello nucleare. Durante un noiosissimo incarico, Dane scopre che un gruppo di contrabbandieri serbi ha tra le mani un ordigno nucleare, sopravvissuto alla Guerra Fredda. Quando i suoi superiori si mostrano poco interessati ad approfondire la faccenda, Dane rifiuta di obbedire agli ordini e viene a conoscenza, nella sua indagine solitaria, di una vera e propria cospirazione segreta. Qualcuno che dispone di finanziamenti da capogiro vuole scatenare una crisi nucleare globale. Sarà in grado, Dane, di fermare la possibile catastrofe?

L'incipit

C'era una strana immobilità nell'aria, che dava alla notte l'aspetto di una massa compatta distesa sopra il basso e polveroso paesaggio urbano. Anche con le finestre del balcone semiaperte, dentro la residenza il caldo stagnante e opprimente del giorno che si spegneva si era attenuato di poco. Ogni volta che si muoveva, Welldon Amadayo sentiva appiccicarsi alla schiena la costosa camicia in seta cinese. La temperatura e la paura martellante lo facevano sudare e si accarezzò distrattamente con le dita affusolate i tratti scuri e tesi del volto ovale.

Lo schermo alla parete sopra la scrivania era vuoto, salvo un quadrato blu attorno a una freccia che girava a spirale in un movimento infinito mentre si connetteva il software del Voli). Amadayo scrutò la tozza videocamera digitale inserita nella cornice del monitor, osservando il lento lampeggiamento di un diodo a luce rossa. Avvertì un leggero moto di panico e si portò le mani alla camicia, sistemandola nel tentativo di assumere un'aria più casual. Dopo un attimo si fermò e sibilò tra i denti. La freccia continuava l'infinito inseguimento della propria coda.

Amadayo pensò di sedersi, poi scartò l'idea. Lanciò un'occhiata alla porta chiusa alle sue spalle, poi distolse lo sguardo. Ogni secondo di attesa lo logorava. Guardò attraverso le stecche delle serrande che davano sul balcone. Al di là, una morbida aura di luce era proiettata dalle finestre di casa sua e dallo scintillio acqueo della piscina, ma il bagliore si spegneva a poco a poco sopra gli alti muri e gli alberi di acacia che circondavano il complesso privato.

L'autore

James Swallow è un autore e sceneggiatore britannico. Ha scritto romanzi brevi, racconti e numerosi pezzi destinati alla radio. Ha collaborato ad alcune serie TV di successo mondiale, tra cui Star Trek, Doctor Who, Stargate. Nel 2013 ha ottenuto una nomination dalla British Academy of Film and Television Arts (BAFTA). Dopo l’incredibile successo di Codice Nomad, già pubblicato in Italia dalla Newton Compton, Missione vendetta è il secondo libro sulle avventure di Marc Dane. Vive e lavora a Londra.

Info

Missione vendetta di James Swallow (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 854), 468 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 0,99) – ISBN 9788822715524 – Traduzione di Lucilla Rodinò