Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 6 aprile 2018

Ore 21.00 – IRIS – Submerged. Allarme negli abissi (Submerged, 2005) di Anthony Hickox, con Steven Seagal e Christine Adams

Quando un gruppo di terroristi prende in ostaggio un sottomarino nucleare, l’unica soluzione è chiedere aiuto ad un soldato super-addestrato: Steven Seagal! Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di G.K. Chesterton.

- 4x09 I peccati del padre

Robert Twyman (Robert Daws) riceve una lettera che lo spinge a confessare qualcosa di cui si rifiuta di parlare. Se non confesserà, suo figlio verrà ucciso quella notte stessa.

- 4x10 La collera di Baron Samdi

Durante una frenetica cetimonia voodoo, il sacerdote Emmanuel (Cornelius Macarthy) invoca lo spirito del defunto Baron Samdi per avere la sua benedizione per vendicarsi dell'inglese che gli ha rubato la donna.

Ore 21.15 – Spike – Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning

Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.

Ore 23.05 – IRIS – We Were Soldiers. Fino all’ultimo uomo (We Were Soldiers, 2002) di Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe

Dal memoriale “Eravamo giovani in Vietnam” (We Were Soldiers Once… and Young, 1992) del sergente maggiore Harold G. Moore e del cronista di guerra Joseph L. Galloway (Piemme 2002). Agiografia della guerra ed istigazione all’integralismo religioso: film davvero di cattivo gusto.

Ore 23.40 – Italia1 – Johnny English (id., 2003) di Peter Howitt, con Rowan Atkinson e John Malkovich

Prima avventura del Bond-clone più sconclusionato della storia. Ma quando l’intero team di spie dell’MI5 britannico viene messo fuori gioco, e l’Inghilterra può fare affidamento solo su Johnny English… c’è solo da tremare!

Sabato 7 aprile 2018

Ore 11.55 – IRIS – La promessa dell’assassino (Eastern Promises, 2007) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen e Naomi Watts Lontdra. Una quattordicenne russa muore di parto. Nella ricerca dei familiari, l’ostetrica Anna (Naomi Watts) s’imbatte in una delle più note gang criminali russe e nel loro autista Nikolai (Viggo Mortensen).

Ore 13.40 – Spike – The Italian Job (id., 2003) di F. Gary Gray, con Mark Wahlberg e Donald Sutherland

Remake di “Un colpo all’italiana”, con attori famosi e molti mezzi ma con scarsi risultati. Storia di rapinatori e doppiogiochisti, con un Edward Norton che dà il peggio di sé nel ruolo del cattivo: obbligato a onorare le esigenze contrattuali ma vistosamente svogliato nell’interpretazione.

Ore 13.45 – Nove – The Patriot (id., 1998) di Dean Semler, con Steven Seagal e L.O. Jones

Dal romanzo The Last Canadian (1975), ribattezzato “The Last American” nel 1984, di William C. Heine (inedito in Italia). Nel Montana il dottor Wesley McClaren (Steven Seagal) è l’unico in grado di arginare una potente epidemia, scoppiata perché un gruppo di estremisti paramilitari ha liberato un virus rubato alla CIA.

Ore 15.55 – IRIS – Delitto sotto il sole (Evil Under the Sun, 1982) di Guy Hamilton, con Peter Ustinov e James Mason

Dal romanzo “Corpi al sole” (Evil Under the Sun, 1941) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 31, Mondadori settembre 1947). In un’isola del Mediterraneo arriva un gruppetto di ricchi inglesi per trascorrere le vacanze, fra di loro c’è anche una giovane attrice capricciosa che viene assassinata misteriosamente: per fortuna tra i turisti c’è Hercule Poirot (Peter Ustinov) che inizia ad indagare.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. La serie infernale (The ABC Murders, 1992) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (I Libri Gialli n. 173, Mondadori 1937), dodicesima avventura del suo celebre investigatore. Vengono ritrovati tre cadaveri, accanto ad ognuno dei quali giace una copia dell’elenco degli orari ferroviari. Inizialmente la polizia non sa quale pista seguire, ma l’assassino ha commesso un errore che permetterà ad Hercule Poirot (David Suchet) di smascherarlo.

Ore 18.20 – IRIS – Nessuna verità (Body of Lies, 2008) di Ridley Scott, con Leonardo Di Caprio e Russell Crowe

Dal romanzo omonimo del 2007 di David Ignatius (Newton Compton 2008). Roger Ferris (Leonardo Di Caprio) è un agente della CIA inviato ad Ammman, in Giordania, con l’incarico di catturare, insieme al capo dell’intelligence locale, un pericoloso terrorista di Al Qaeda sospettato di progettare un piano per attaccare gli Stati Uniti.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il coraggio della verità (Courage Under Fire, 1996) di Edward Zwick, con Denzel Washington e Meg Ryan

Ad una elicotterista nella prima guerra del Golfo viene negata una medaglia al valore: Washington indaga.

Ore 21.15 – Rete4 – The Premier. Rapimento e ricatto (De Premier, 2016) di Erik Van Looy, con Koen De Bouw e Tine Reymer

Il Primo Ministro belga (Koen De Bouw) viene rapito mentre si sta recando ad un importante incontro. Anche sua moglie e i suoi figli sono stati presi in ostaggio e se il Primo Ministro vuole rivederli deve uccidere il Presidente degli Stati Uniti (Saskia Reeves), in visita nel Paese.

Ore 22.40 – Rai4 – E ora parliamo di Kevin (We Need to Talk About Kevin, 2011) di Lynne Ramsay, con Tilda Swinton e John C. Reilly

Dal romanzo “Dobbiamo parlare di Kevin” (We Need to Talk About Kevin, 2003) di Lionel Shriver (Piemme 2006). Eva Khatchadourian (Eva Khatchadourian) non è una di quelle madri che impazziscono per il figlio: sin dalla sua nascita il piccolo Kevin gli ha portato dolore e disperazione. Malgrado Fraklin (John C. Reilly) sia un padre entusiasta – benché quasi sempre assente – il rapporto fra madre e figlio è terribile. Cresciuto, Kevin (Ezra Miller) lascia intendere di avere istinti violenti se non addirittura omicidi: ma cosa può fare una madre?

Ore 23.25 – La7D – Top Secret! (id., 1984) di Jim e Jerry Abrahams e David Zucker, con Val Kilmer e Omar Sharif

Irresistibile e storica parodia demenziale di una storia di spionaggio e di resistenza ambientata nell’Europa della Seconda guerra mondiale.

Ore 23.45 – Rete4 – Passenger 57. Terrore ad alta quota (Passenger 57, 1992) di Kevin Hooks, con Wesley Snipes e Bruce Payne

L’esperto di sicurezza aerea John Cutter (Wesley Snipes) si ritrova intrappolato in un volo di linea preso in ostaggio dallo spietato terrorista Bruce Payne (Charles Rane) e i suoi uomini. Inizia l’azione.

Domenica 8 aprile 2018

Ore 21.10 – Paramount – Un mondo perfetto (A Perfect World, 1993) di Clint Eastwood, con Kevin Costner e Laura Dern

Butch (Kevin Costner) è un rapitore che instaura un rapporto di amicizia con il bambino che ha appena rapito per usarlo a mo’ di scudo. L’uomo sta scappando dalla legge, ma lo sceriffo Red Garnett (Clint Eastwood) non lo mollerà facilmente.

Ore 21.15 – Rete4 – The Bourne Identity (id., 2002) di Doug Liman, con Matt Damon e Franka Potente

Dal romanzo “Un nome senza volto” (The Bourne Identity, 1980) di Robert Ludlum (Rizzoli 1981). Ritrovato in mare, Jason Bourne è un super agente segreto che non ricorda più nulla, ma di sicuro qualcuno si ricorda di lui…