Protagonista della serie Gente di mare, in onda prossimamante su Rai Uno, un giovane e brillante ufficiale della Guardia Costiera Angelo Sammarco, interpretato da Lorenzo Crespi, che viene trasferito da Genova in Calabria, dove è nato e cresciuto, a dirigere il circomare di Tropea e per indagare su un caso particolarmente spinoso: una donna è stata uccisa, e la magistratura e i carabinieri hanno forti sospetti che l’assassino sia un tenente di vascello.

Angelo sa benissimo che il suo ritorno a Tropea non sarà privo di conseguenze: è lì che ha passato la sua infanzia, è nella cittadina calabrese che ha conosciuto il dolore per la morte del padre, ma anche le gioie del primo amore (Margherita, la sua prima fidanzata, interpretata nella serie da Vanessa Gravina).

Per queste ragioni Angelo vorrebbe che l’incarico fosse affidato a qualcun altro: ha paura di tornare a fare i conti con il proprio passato, un passato con cui ha tagliato i ponti appena arrivato a Genova. Ma l’ammiraglio Cordari, suo superiore, è irremovibile nella decisione: nessuno è in gamba come il tenente Sammarco, e proprio il fatto che sia nativo di quei luoghi potrebbe facilitare il suo compito.

Puntata dopo puntata si intrecciano le azioni in mare, le storie di malavita ma anche la storia personale e sentimentale del giovane ufficiale della guardia costiera.

Gente di mare è la prima fiction girata in alta definizione, con riprese anche subacquee; è ambientata in Calabria, quindi con location particolarmente d’effetto, e la fine delle riprese è annunciata per il prossimo giugno.

La regia della serie tv è di Alfredo Peyretti ed è scritta da Giordano Raggi, Roberto Jannone, Leonardo Fasoli, Salvatore De Mola e Massimo Bavastro.