La Newton Compton porta in libreria un nuovo grande romanzo a sfondo storico firmato da Fabio Delizzos: Il cacciatore di libri proibiti.

La trama

Roma, agosto 1559. Paolo IV, il papa che ha emanato il primo Indice dei libri proibiti, esala l’ultimo respiro. Il popolo della Città Eterna insorge, abbandonandosi a devastazioni e profanazioni di una brutalità mai vista prima. Ma fatti ben più gravi e inauditi accadono nelle vie della città nelle stesse ore, eventi che hanno del miracoloso e di cui nessuno deve venire a conoscenza. Il cardinale camerlengo vuole che a condurre le indagini su quegli strani episodi sia Raphael Dardo, un agente segreto del duca Cosimo I de’ Medici, che era rinchiuso nelle prigioni di Castel Sant’Angelo per il possesso di una Bibbia giudicata maledetta. Se vuole riacquistare la libertà e avere salva la vita, Raphael dovrà risolvere il caso prima che abbia inizio il conclave che eleggerà il nuovo pontefice. Con l’aiuto di un geniale alchimista, di due bellissime e astute cortigiane, e persino del grande maestro Michelangelo, Raphael inizia una ricerca che lo condurrà sulle tracce di un libro. Il più antico, raro, misterioso e pericoloso che sia mai stato scritto. I pochi che sono a conoscenza della sua esistenza lo chiamano Il Codice dei miracoli, e devono custodirne i segreti a tutti i costi…

L'incipit

Qualcosa di maligno stava arrivando. Se ne avvertiva il gelo in quella notte torrida.

Nella cavità oscura della chiesa il fumo d'incenso si aggirava tra i pilastri simile a una nebbia fosca sulla palude, accarezzava le statue dei santi in modo lascivo, incipriava la Vergine con malizia, e quasi, nel profondo silenzio, lo si poteva udire strisciare sul crocifisso come una serpe dell'inferno.

Un candelabro posto al centro dell'altare strappava dal buio le facce di sette anziani monaci; volti severi, segnati dal tempo, affioravano come da un mare ignoto e a tratti ne venivano inghiottiti.

E poi arrivò.

Scalzo, brache al polpaccio e un camicione lungo di leggerissimo bisso nero, Angelo si fermò all'inizio della navata centrale e spalancò le braccia, come a voler risucchiare nel proprio gorgo il mondo intero.

L'autore

Fabio Delizzos, nato a Torino nel 1969, è cresciuto in Sardegna e vive a Roma. Laureato in Filosofia, creativo pubblicitario, per la Newton Compton ha pubblicato con grande successo e consenso di critica molti romanzi. Sempre ai vertici delle classifiche di vendita, i suoi romanzi sono stati tradotti in diversi Paesi.

Info

Il cacciatore di libri proibiti di Fabio Delizzos (Newton Compton – Nuova Narrativa Newton n. 795), 384 pagine, euro 9,90 (in eBook, euro 4,99) – ISBN 9788822707796