Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 20 ottobre 2017

Ore 21.00 – IRIS – L’ultimo boyscout. Missione sopravvivere (The Last Boy Scout, 1991) di Tony Scott, con Bruce Willis e Damon Wayans.

Uno dei capolavori action che hanno segnato un’epoca. Il suicidio di un giocatore professionista di football è solo la punta dell’iceberg di un gioco di corruzione politica, le cui indagini saranno portate avanti dalla più improbabile coppia di “detective non autorizzati”: lo spiantato Joe Hallenbeck (Bruce Willis) e l’ex quarterback Jimmy Dix (Damon Wyans). Azione e battute fulminanti per un film imperdibile.

Ore 21.00 – CineSony – A Perfect Getaway. Una perfetta via di fuga (A Perfect Getaway, 2009) di David Twohy, con Milla Jovovich e Steve Zahn

Durante una vacanza alle Hawaii una coppia di sposi finisce in un gioco perverso: degli assassini psicopatici infatti perseguitano i turisti della zona.

Ore 21.15 – Paramount – Padre Brown, ispirato al personaggio nato dalla penna di Gilbert Keith Chesterton: (le informazioni su trame ed episodi non sempre sembrano combaciare…)

- I titoli di Wikipedia non corrispondono alle trame ufficiali della Paramount…

Padre Brown e i suoi amici si trovano bloccati con un gruppo di edonisti. Tentano disperatamente di scappare dall'Hotel Cuba, dove il piatto del giorno è la morte…

Quando viene ritrovato un corpo in un vigneto, Padre Brown dovrà trovare l'assassino in mezzo ad un gruppo di sospettati che stanno tentando di reinventarsi.

Ore 21.20 – Rai2 – L'ispettore Coliandro (6x02) Partita speciale

Coliandro (Giampaolo Morelli) è convinto che il collega Gamberini (Paolo Sassanelli) non sia riuscito a liberarsi dal vizio del gioco. Così, nell’intento di aiutarlo, l’ispettore s’infiltra in un giro di bische clandestine, assistito dall’esperto di calcoli e numeri Giacomino (Stefano Bicocchi).

Ore 23.10 – Rai2 – Elementary (5x16) Fedeltà

Ore 23.35 – IRIS – The Peacemaker (id., 1997) di Mimi Leder, con George Clooney e Nicole Kidman

Dalle inchieste di Leslie ed Andrew Cockburn. Un colonnello dell’esercito statunitense ed una civile si ritrovano ad essere le uniche persone in grado di fermare un gruppo di terroristi che, appena rubata un’arma nucleare ai russi, sono pronti a colpire gli USA.

Ore 23.30 – Italia7Gold – L’uomo, l’orgoglio e la vendetta (1967) di Luigi Bazzoni, con Franco Nero e Tina Aumont

Un giovane sottufficiale dell’esercito spagnolo, viene degradato per essersi fatto sfuggire una prigioniera. Rintracciata la ragazza, il militare rinuncia a condurla in prigione e ne diviene l’amante. Successivamente l’uomo uccide un ufficiale sorpreso in colloquio intimo con la giovane e fugge nelle montagne associandosi ad alcuni fuorilegge.

Sabato 21 ottobre 2017

Ore 13.10 – CineSony – McLintock (McLintock!, 1963) di Andrew V. McLaglen, con John Wayne e Maureen O’Hara

G.W. McLintock (John Wayne), barone del bestiame, deve occuparsi dei suoi possedimenti ma anche della moglie Katherine (Maureen O’Hara) e della figlia Rebecca (Stefanie Powers). Western in chiave di commedia in edizione restaurata sotto la supervisione di Michael Wayne.

Ore 15.45 – RaiMovie – The Conspirator (id., 2010) di Robert Redford, con Leonardo Di Caprio e Robin Wright

Nel processo per l’assassinio di Abraham Lincoln vengono accusati sette uomini e una donna, Mary Surratt, di aver cospirato per organizzare l’omicidio. Il giovane avvocato che difende la donna, durante il processo si convince che Mary è innocente e che c’è qualcosa di strano in tutta la faccenda.

Ore 16.30 – Rete4:

- Poirot. Il ballo della vittoria o Ballo in maschera (3x09: The Affair at the Victory Ball, 3 marzo 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 7 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot: l’ora della verità”, Mondadori 1975, cura e traduzione di Alberto Tedeschi.

Poirot partecipa ad un ballo in maschera travestito… da se stesso, perché come sostiene lui «Poirot non indossa costumi». Un frammento della stoffa di un costume permetterà a Poirot di scoprire l’assassino di un visconte.

- Poirot. Lo specchio del morto o L’arte del delitto (5x7: Dead Man’s Mirror, 1993) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal racconto omonimo (estensione di The Second Gong, da “Ladies Home Journal”, giugno 1932; “The Strand”, luglio 1932), raccolto nell’antologia “Quattro casi per Hercule Poirot” (Murder in the Mews, 1937), “Tutti i racconti di Agatha Christie” n. 3, Mondadori 1981, traduzione di Grazia Maria Griffini e Lidia Lax.

Ad un’asta Poirot decide di acquistare un antico specchio. Il commerciante d’arte Gervase Chevenix offre una somma maggiore, in seguito deciderà di lasciare lo specchio a Poirot in cambio di un aiuto… professionale.

Ore 17.00 – IRIS – Caffè Letterario: Sherlock Holmes. Il mastino dei Baskerville (The Hound of the Baskervilles, 2000) di Rodney Gibbons, con Matt Frewer e Kenneth Welsh

Dal romanzo “Il mastino dei Baskerville” (The Hound of the Baskerville, da “The Strand”, agosto 1901) di Sir Arthur Conan Doyle (Rizzoli 1950). Per 350 anni un diabolico mastino ha seminato panico e morte nella residenza dei Baskerville situata in una località isolata della campagna inglese. Il giovane Sir Henry (Jason London), erede della fortuna dei Baskerville, arriva a Londra dal Canada e subito riceve minacce di morte. Sherlock Homes (Matt Frewer) viene assunto per proteggerlo e risolvere il mistero del mastino di Baskerville.

Ore 21.00 – Rai4 – The Reach. Caccia all’uomo (Beyond the Reach, 2014) di Jean-Baptiste Léonetti, con Michael Douglas e Jeremy Irvine

Dal romanzo Deathwatch (1972) di Robb White (inedito in Italia). Nel New Mexico il giovane tracker Ben (Jeremy Irvine), che da sempre vive nel deserto e ne conosce ogni anfratto, viene assunto dal riccone Madec (Michael Douglas) per guidarlo nella sua caccia al muflone. L’industriale si presenta con un SUV da guerra e un fucilone immenso, ma questo non gli impedisce di sbagliare e di uccidere un vecchio che vive nel deserto. Ben all’improvviso da guida diventa pericoloso testimone: inizia la caccia all’uomo…

Ore 21.15 – Rete4 – Amore senza pietà (The Perfect Assistant, 2008) di Douglas Jackson, con Josie Davis e Chris Potter

Una efficientissima assistente si innamora del proprio capo: nasce in lei l’ossessione di diventare sua moglie e madre di suo figlio… tutte cose che il capo ha già! Cominciano i problemi…

Ore 21.15 – Nove – 6 Bullets (id., 2012) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Joe Flanigan

L’ex mercenario ora macellaio in Romania Samson Gaul (Van Damme) viene incaricato da due turisti americani di recuperare la loro figlioletta, rapita da un criminale locale. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.15 – Paramount – Il Santo (The Saint, 1997) di Phillip Noyce, con Val Kilmer ed Elisabeth Shue

Ispirato al personaggio nato dai romanzi di Leslie Charteris. Simon Templar (Val Kilmer) è un raffinato ladro che opera a livello internazionale, riuscendo sempre a depistare le forze dell’ordine grazie alla straordinaria abilità nel cambiare aspetto e nell’assumere diverse personalità. Un giorno conosce la dottoressa Emma Russell (Elisabeth Shue), e tutto cambia…

Ore 23.00 – RaiMovie – La scomparsa di Alice Creed (The Disappearance of Alice Creed, 2009) di J Blakeson, con Gemma Arterton ed Eddie Marsan

Figlia di un ricco uomo d’affari, Alice Creed (Gemma Arterton) è rapita a scopo di riscatto e rinchiusa in una stanza dal quarantenne Vic (Eddie Marsan) e dal giovane Danny (Martin Compston). La ferma reazione della ragazza di fronte ai due sequestratori incappucciati è solo il primo di una serie di imprevisti.

Ore 23.00 – Paramount – Kiss Kiss Bang Bang (id., 2005) di Shane Black, con Robert Downey jr. e Val Kilmer

Liberamente ispirato ad alcune parti del romanzo “Cadavere in trasferta” (Bodies Are Where You Find Them, 1959), quinta indagine di Mike Shayne firmata Brett Halliday (I Gialli Giumar n. 1, anni Sessanta). Divenuto attore per caso, l’ex ladruncolo Harry Lockhart (Robert Downey jr.) si affianca al detective Gay Perry (Val Kilmer) per studiarne gli atteggiamenti in previsione di un film. I due si ritroveranno invischiati in un piano criminale più grande di loro, con abbondanza di cadaveri.

Domenica 22 ottobre 2017

Ore 16.50 – IRIS – The Losers (id., 2010) di Sylvain White, con Jeffrey Dean Morgan e Zoe Saldana

Dal fumetto omonimo della DC Comics iniziato nel 2003. Un gruppo di agenti delle forze speciali viene incastrato da un agente della CIA durante una missione in Bolivia. Sopravvissuti, si alleano per vendicarsi.

Ore 16.50 – Rete4 – La banda di Jesse James (The Great Northfield Minnesota Raid, 1972) di Philip Kaufman, con Cliff Robertson e Robert Duvall

Le due bande di Cole Younger (Cliff Robertson) e di Jesse James (Robert Duvall) uniscono le loro forze per intraprendere la più grande rapina mai tentata. «Western anomalo che racconta ancora una volta le imprese della banda James-Younger, ma in chiave realistica, senza eroismi più o meno romantici. Il colpo alla banca è un bel pezzo di cinema. Scritto dal regista.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 18.55 – IRIS – La tela dell’assassino (Twisted, 2004) di Philip Kaufman, con Ashley Judd e Samuel L. Jackson

Jessica è figlia di un serial killer ma fa la poliziotta. Mentre indaga su un omicidio, si ritrova al centro delle proprie indagini quando le persone che ama cominciano a morire accanto a lei.

Ore 21.00 – Rai4 – Il caso Freddy Heineken (Kidnapping Mr. Heineken, 2015) di Daniel Alfredson, con Jim Sturgess e Sam Worthington

Dal saggio De ontvoering van Alfred Heineken (1987) del giornalista investigativo Peter R. de Vries, le cui inchieste sono state significative ai fini delle indagini. La vera storia del rapimento, nel 1982, del ricchissimo Alfred Henry "Freddy" Heineken (Anthony Hopkins) ad opera di cinque ragazzi non professionisti ma molto determinati.

Ore 21.15 – Nove – Perfect Stranger (id., 2007) di James Foley, con Halle Berry e Bruce Willis

Indagando a fondo, la giornalista Rowena Price (Halle Berry) scopre che l’affarista Harrison Hill (Bruce Willis) ha ucciso la sua migliore amica. Senza rivelare la propria identità, la giornalista si finge stagista e comincia con l’uomo un pericoloso gioco di gatto con il topo.

Ore 21.15 – Paramount – Master and Commander. Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World, 2003) di Peter Weir, con Russell Crowe e Paul Bettany

Ispirato ai romanzi di Patrick O’Brian. Il capitano Jack Aubrey (Russell Crowe), combattivo membro della Royal Navy, è nei guai. La sua imbarcazione, la Surprise, viene attaccata da un nemico molto potente, la fregata napoleonica Acheron, che minaccia le baleniere di Sua Maestà Britannica al largo delle coste del Sudamerica. Metà dell’equipaggio è ferito e il vascello è incattive condizioni, Aubrey è combattuto tra rientrare in porto e avventurarsi per intercettare e catturare i suoi nemici.

Ore 21.30 – Rete4 – La leggenda di Zorro (The Legend of Zorro, 2005) di Martin Campbell, con Antonio Banderas e Catherine Zeta-Jones

Continuano le avventure cinematografiche di Zorro, nato nel 1919 dal romanzo “La maledizione di Capistrano” (The Curse of Capistrano) di Johnston McCulley. Stavolta l’eroe mascherato stava cercando di rilassarsi quando dei tumulti lo costringono a tornare in azione.