La scrittrice Kay Hooper ci presenta sempre opere di alto livello, come Lady Thief, suo primo successo scritto nel lontano 1980. Ora la Mondadori ha stampato l’ultima sua opera dal titolo La Veggente, un romanzo assolutamente particolare nel moderno panorama dei thriller con un’attenzione inedita nel paranormale.

E' un'impressionante serie di delitti, sempre con le stesse spietate modalità, quella che sta insan­guinando diverse contee del North Carolina. Il colpevole rapisce le sue vittime e poi le ammazza come cani - una dozzina in un anno e mezzo -, ma prima le porta al limite estremo del terrore, incassa il riscatto e lascia le sue vittime in una solitu­dine assoluta e senza speranza.

Per avventurarsi nei contorti e perversi meandri mentali di chi concepisce simili ed ela­borate atrocità ci vogliono poliziotti particolari. I componenti della squadra speciale Anticrimi­ne hanno caratteristiche particolari: sono esperti dell'investigazione paranormale e le loro capa­cità sensitive possono essere in grado di squar­ciare il buio in cui spesso viene a trovarsi la po­lizia e aprire uno spiraglio nelle indagini. Il loro capo è Lucas Jordan, e questa volta l'assassino sembra aver stabilito i termini di una vera e pro­pria sfida nei suoi confronti.

La partita decisiva si gioca nella cittadina di Golden, dove si è fermato il circo in cui lavora Samantha Burke, una veggente il cui talento consiste nel vedere attraverso gli occhi della vittima gli ultimi, agghiaccianti momenti, gli ultimi secondi prima della fine. È a questo punto che la partita si fa durissi-ma e il "contatto" con il mostro insostenibi­le. L'assassino sta preparando l'architettura finale, ingegnosa, complicata, letale...

La veggente di Kay Hooper (Hunting Fear, 2004, Adriana Colombo e Paola Frezza Pavese, Mondadori, collana Omnibus, pag. 315  -  euro 17,50) - ISBN 88-04-54662-X