Torna in libreria, dal prossimo giovedì, un grande saggio storico firmato Newton ComptonLa grande storia del Medioevo. Tra la spada e la fede (2006) del professor Ludovico Gatto.

La trama

Il Medioevo è stato finalmente riconosciuto come una fase storica fondamentale, ricca di cambiamenti e di vivaci sviluppi in tutti i campi. I secoli che vanno dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente all’alba del Rinascimento hanno visto nascere, infatti, in una vastissima area che si estende dalla punta più settentrionale delle Isole Britanniche fino alle steppe dell’Asia centrale, movimenti e idee da cui ha preso origine il mondo moderno. Il volume, scritto da uno dei medievisti più autorevoli, narra in modo chiaro ed esauriente tutti gli eventi, i personaggi e le leggende della Media Aetas che oggi sempre più la letteratura, il cinema e le grandi mostre riportano al centro dell’attenzione.

L'incipit

"La grande storia del Medioevo". Tra la spada e la fede – va precisato subito – nasce da una serie di precedenti ricerche e di "scommesse". La prima risale a dieci anni fa, ovvero al momento in cui Vittorio Avanzini (sempre lui, poco tempo dopo, mi indusse in modo quasi temerario a cimentarmi nella scrittura di una "Storia di Roma nel Medioevo", per cui voglio dire che nei miei confronti egli è stato più di una volta "provocatore", ma nell'un caso e nell'altro io ho coscientemente raccolto la sfida assumendomene piena responsabilità e volentieri riconosco che devo essergli grato della fiducia accordatami e dei buoni suggerimenti datimi) mi invitò a inaugurare la collana tascabile "Il Sapere", cento pagine della Newton, con un volumetto dedicato all'età medievale. Successivi contributi miei dello stesso tipo sono poi comparsi ne "I misteri della storia" e in altre collezioni della medesima casa editrice.

L'autore

Ludovico Gatto, professore emerito di Storia medievale presso la facoltà di Scienze umanistiche dell’Università di Roma la Sapienza, è autore, fra l’altro, di L’atelier del medievista, Viaggio intorno al concetto di Medioevo. Con la Newton Compton ha pubblicato: La grande storia del Medioevo e Le grandi donne del Medioevo.

Info

La grande storia del Medioevo. Tra la spada e la fede di Ludovico Gatto (Newton Compton – I Volti della Storia n. 349), 832 pagine, euro 12,00 (in eBook, euro 2,99) – ISBN 978-88-541-8602-6