Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 24 luglio

-

Ore 21.10 - Italia2 - Mercenary for Justice (id., 2006) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Jacqueline Lord

Il mercenario John Seeger (Steven Seagal) viene coinvolto in una missione a rischio della vita: deve liberare da una prigione dell’est europeo il figlio di un signore della droga, ma non sarà tutto semplice.

Ore 21.15 - RaiMovie - Fuori controllo (Edge of Darkness, 2010) di Martin Campbell, con Mel Gibson e Ray Winstone

Tratto da una serie britannica del 1985. Il detective della Omicidi Thomas Craven (Mel Gibson) indaga sulla morte della propria figlia Emma (Bojana Novakovic), attivista. Scopre non solo una vita segreta della ragazza, ma tradimenti e corruzioni anche a livelli alti.

Ore 23.15 - RaiMovie - La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li

Dalla pièce teatrale “Lei yu” di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma...

Ore 23.45 - Rete4 - Il Bounty (The Bounty, 1984) di Roger Donaldson, con Mel Gibson e Anthony Hopkins

Dal romanzo “La tragedia del Bounty” (Captain Bligh and Mr. Christian, 1972) di Richard Hough (Mursia 1979). Nel 1789 l’equipaggio del Bounty si ribella al suo capitano sotto la guida di Flatcher Christian (Mel Gibson), ufficiale in seconda. I marinai approdano in Polinesia.

-

Sabato 25 luglio

-

Ore 11.50 - Rai4 - Connected (Bo chi tung wah, 2008) di Benny Chan, con Louis Koo e Barbie Hsu

Remake cinese del film “Cellular” (2004). Un uomo riceve la telefonata al cellulare di una donna che è stata rapita: dovrà cercare di aiutarla, ma se cade la linea la donna è spacciata.

Ore 11.55 - Italia2 - Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.

Ore 13.45 - Rai4 - Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine

Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.

Ore 16.35 - Rete4 - Poirot. Il furto di gioielli al Grand Metropolitan o Furto al Metropolitan (5x08: The Jewel Robbery at the Grand Metropop, 7 marzo 1993) di Ken Grieve.

Dal racconto omonimo (apparso come The Curious Disappearance of the Opalsen Pearls su “The Sketch”, 14 marzo 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Per ordine del suo medico, Poirot deve trascorrere alcuni giorni di vacanza a Brighton, sulle coste meridionali dell’Inghilterra. L’arrivo del celebre investigatore coincide con l’inizio delle riprese di un film in cui la protagonista, Margaret Oplason, indosserà un preziosissimo collier di perle appartenuto un tempo alla famiglia dei reali russi.

Ore 17.45 - Rete4 - Poirot. L’espresso per Plymouth o Sfortunate coincidenze (3x03: The Plymouth Express, 20 gennaio 1991) di Andrew Piddington.

Dal racconto omonimo (apparso come The Mystery of the Plymouth Express su “The Sketch”, 4 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot: l’ora della verità”, Mondadori 1975, traduzione e cura di Alberto Tedeschi.

Un magnate australiano chiede aiuto a Poirot perché faccia delle indagini su alcuni pretendenti alla mano della figlia. Quando però la giovane decide di fare un viaggio sul Plymouth Express, Poirot dovrà intervenire per scoprire chi tra i passeggeri del treno ha rubato un prezioso gioiello.

Ore 21.30 - Rete4 - Colpi proibiti (Death Warrant, 1990) di Deran Sarafian, con Jean-Claude Van Damme e Robert Guillaume

Un poliziotto si lancia nella pericolosa missione di infiltrarsi in una prigione per sventare un giro criminale, ma trova all’interno un pericoloso serial killer che ha da poco fatto arrestare.

Ore 22.45 - Rai4 - The Square (id., 2008) di Nash Edgerton, con David Roberts e Claire van der Boom

Gli amanti Raymond Yale (David Roberts) e Carla Smith (Claire van der Boom) progettano di fuggire insieme lasciando i rispettivi coniugi. L’occasione si presenta quando il marito di Carla, il piccolo gangster Smithy (Anthony Hayes), porta a casa una borsa piena di denaro: il piano dei due amanti prende però da subito delle pieghe impreviste.

Ore 23.25 - Rete4 - Turbulent Skies. Volo fuori controllo (Turbulent Skies, 2010) di Fred Olen Ray, con Casper Van Dien e Brad Dourif

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto il CD7, un congegno che permette la guida automatica degli aeroplani e quindi riduce praticamente a zero l’intervento umano. Lo spregiudicato imprenditore Charles (Patrick Muldoon) organizza subito un viaggio di inaugurazione con gli azionisti, ignorando gli avvertimenti dei tecnici che vorrebbero più tempo per testare il sistema. Mentre così in volo iniziano i guai grossi, da terra cercheranno di dare il loro aiuto gli inventori stessi: Tom (Casper Van Dien) e Richard (Brad Dourif). Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 0.40 - Rai4 - El Gringo (id., 2012) di Eduardo Rodriguez, con Scott Adkins e Petar Bachvarov

In fuga per i deserti messicani con una borsa carica di dollari, un uomo arriva nella sonnolenta cittadina di El Fronteras, dove dovrà misurarsi con l’avidità della malavita e della polizia locali. “Tarantinata” fasulla e posticcia, una giocata sbagliata per Scott Adkins che (come mille altri prima di lui) vuole lasciare il cinema marziale interpretando pessimi filmetti.

-

Domenica 26 luglio

-

Ore 14.00 - Rai4 - La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

Ore 14.15 - Cielo - Omicidio incrociato (The Hitman, 1991) di Aaron Norris, con Chuck Norris e Michael Parks

Sotto copertura per venire a capo delle guerre tra bande di Seattle, Cliff Garrett (Chuck Norris) affronta la mafia italiana, i fanatici mediorientali e criminali di ogni stirpe.

Ore 14.30 - Rai3 - I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni

Classico dei classici, film che ha fatto storia e che racconta le semiserie avventure di un gruppo di lestofanti che non sono proprio tagliati per il mondo criminale.

Ore 15.25 - RaiMovie - Un colpo perfetto (Flawless, 2007) di Michael Radford, con Demi Moore e Michael Caine

Nella Londra degli anni Sessanta, il custode Hobbs (Michael Caine), vicino alla pensione, convince l’americana Laura (Demi Moore) a derubare il comune datore di lavoro: la London Diamond Corporation.

Ore 21.15 - Cielo - Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle

Un chimico decide di provare a fare il colpo grosso con un signore della droga, ma le cose non vanno secondo i piani.

Ore 21.15 - Rete4 - Poseidon (id., 2006) di Wolfgang Petersen, con Josh Lucas e Kurt Russell

Dal romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico (Dall’Oglio 1970). Durante un tranquillo viaggio nell’oceano, la nave da crociera Poseidon incappa di una gigantesca onda anomala, che la investe e la capovolge. I sopravvissuti al “ribaltamento” dovranno affrontare un’inferno sul mare per raggiungere la superficie. Remake del celebre “L’avventura del Poseidon” (1972).

Ore 22.35 - Rai4 - The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.