Mentre la casa editrice Leone negli ultimi hanno presentato i primi due episodi della saga Conquest di Jack Ludlow - Mercenari (2012) e Guerrieri (2013) - la Newton Compton porta in digitale L’oracolo di Roma (The Pillars of Rome, 2007), il primo episodio della trilogia Republic.

Dalla quarta di copertina:

Un patto antico, un'amicizia tradita. Difendere l'onore di Roma sarà la loro battaglia

Roma, intorno al 100 a.C. Aulo e Lucio, due ragazzi finiti per caso in una caverna, ricevono un oracolo che è anche un presagio di morte. Stringono un patto di lealtà eterna che il tempo e le prove che dovranno affrontare metteranno a dura prova. Trent’anni dopo, infatti, Aulo è diventato il più grande generale di Roma, ed è costretto ad affrontare la sua prova più ardua: i barbari hanno catturato sua moglie e pretendono che si ritiri dalle loro terre, ma lui non può accettare senza tradire il suo popolo. Lucio è invece uno dei senatori più in vista ed è invischiato in loschi affari, e perfino coinvolto in un’inchiesta di omicidio. I due amici di un tempo finiranno per trovarsi su fronti opposti, e la profezia sembrerà destinata ad avverarsi, nonostante il loro antico patto. Storia e avventura, brutalità e coraggio si fondono in questo potente romanzo storico.

Per saperne di più, ecco il link: http://www.newtoncompton.com/ebook/1938/l%27oracolo-di-roma

Jack Ludlow è lo pseudonimo dello scrittore scozzese David Donachie, nato a Edimburgo nel 1944. Ha scritto numerosi bestseller in cui ha trasferito la sua passione per la storia navale del XVII e XVIII secolo. Vive a Deal, nel Kent, con la moglie, la scrittrice Sarah Grazebrook.

L’oracolo di Roma di Jack Ludlow (Newton Compton), eBook, 288 pagine, euro 2,99