Coraline è una bambina matura per la sua età, intelligente e curiosa, con la passione per l'esplorazione. Quando con i suoi genitori si trasferisce nella casa nuova scopre, dietro a una porta, un buio corridoio che immette in un appartamento identico al suo. In quella casa, fino a quel momento sconosciuta, vivono una donna e un uomo idendici a sua madre e suo padre. Un unico inquietante particolare li distingue degli originali: al posto degli occhi hanno dei bottoni neri. Questa seconda famiglia offre a Coraline l'affetto e le attenzioni che le mancano nella vita reale e l'altra madre le chiede di rimanere per sempre con lei. Coraline, però, capisce che dietro quelle promesse c'è un mistero oscuro e spaventoso, un universo buio che riflette la realtà distorcendola. La bambina riuscirà a tornare nel suo appartamento, ma lo trova vuoto: l'altra madre ha rapito i suoi veri genitori. Coraline, con il solo aiuto di un gatto parlante, deve sconfiggerla se vuole tornare alla sua vita normale e salvare così la sua famiglia e alcuni bambini che prima di lei hanno ceduto alle lusinghe di questa strega.

Sarà il regista di A Nightmare Before Christmas, Henry Selick, a dirigere l'adattamento cinematografico di Coraline, romanzo dark fantasy di Neil Gaiman.

Neil Gaiman
Neil Gaiman
Il film, un misto di GGI e animazione stop-motion, è entrato ufficialmente in produzione, con un budget di circa 70 milioni di dollari, grazie alla casa di produzione Laika Entertainment}}}}. Le musiche del film, la cui uscita è prevista per il 2007, saranno di They Might Be Giants. 

Dallo stesso Gaiman, sceneggiatore e autore di romanzi tradotti in tutto il mondo, è attualmente in in lavorazione un altro film: Mirromask, che potrebbe essere definitio un adattamento dark del classimo Il mago di Oz. La protagonista del film è Helena Campbell, un'adolescente che lavora come acrobata in un circo, che si trova catapultata in un mondo parallelo, nel quale si troverà a combattere contro la Regina del Male, nel tentativo di salvare dal sonno eterno la Regina del Bene.

Gaiman ha anche partecipato alla stesura della sceneggiatura del film Beowulf}}}} di Robert Zemeckis, trasposizione di un antico poema di datazione incerta nel quale sono narrate le gesta del nipote del re dei Geati, Beowulf}}}} appunto, che riesce a uccidere il mostro Grendel.