Parma, estate del 1997: le prime pagine dei giornali riportano la notizia di una famiglia intera scomparsa nel nulla, come inghiottita nel vuoto. Unica traccia possibile è un camper abbandonato alla periferia di Milano. Uno dei figli è un ex tossicodipendente e la polizia indaga nel mondo degli spacciatori. Ma Soneri batte una pista diversa: chi si nasconde dietro la figura del capofamiglia? Il grigio ragionier Rocchetta si è davvero limitato a contare per anni i soldi degli altri? La soluzione del caso è attuale e sconcertante, una storia simbolo di questi anni italiani.

Rocchetta e il suo piano, la sua straordinaria strategia, si stagliavano sempre più limpidi nella mente di Soneri. Tutti i giorni, ripercorrendone passo dopo passo le mosse, ne scopriva le qualità, l'attenzione per i particolari, con l'occhio sensibile dell'investigatore. E la sua ammirazione cresceva di pari passo con l'indagine. Parma, estate del 1989: le prime pagine dei giornali sono riempite dal caso di un'intera famiglia, i Rocchetta, inghiottita nel nulla. Unica traccia, un camper abbandonato…

Ultime notizie di una fuga, primo libro di Valerio Varesi (con la prima indagine di Soneri), era stato pubblicato nel 1997.

Ultime notizie di una fuga - Le inchieste del sommissario Soneri di Valerio Varesi (Frassinelli, 2014) - pp 168 - ISBN 978882005567 - euro 12,50

Valerio Varesi è giornalista di La Repubblica e acclamato creatore del personaggio del Commissario Soneri, al centro di una serie di gialli tradotti in tutto il mondo e protagonista di una serie televisiva di successo, Nebbie e delitti. Dopo i due romanzi La sentenza, 2011, e Il rivoluzionario, 2012, dedicati alla Resistenza e alla storia politica dell’Italia del dopoguerra, nel 2014 riprende il filo delle avventure di Soneri e per farlo riparte dalla prima indagine del Commissario.

http://www.valeriovaresi.net