Avrà fatto bene l’ispettore Tartini a non seguire le orme del suo illustre antenato compositore e a scegliere il mestiere di poliziotto anziché quello di musicista? Si direbbe di sì, almeno a giudicare dalla perizia con cui si destreggia in una Venezia dove calli e piazze si tingono di sangue. Le indagini dell’investigatore musicofilo e appassionato d’arte sono anche un modo per far scoprire al lettore gli incanti e i segreti di una delle città più affascinanti e misteriose d’Italia. A fare da muti scenari ai delitti, sale da concerto, biblioteche che custodiscono libri antichi e rarissimi e la bottega di un antiquario con il pallino dell’arte sacra. L’aristocratica Venezia, in questo romanzo, pretende il proprio tributo di vittime ai “margini” della società. Ma l’acume del coriaceo Tartini non fa distinzioni di classe. Parola d’ordine: scoprire la verità, con il puntiglio e la precisione di un fraseggio d’orchestra.

Esce in ebook Venezia rosso sangue di Stelvio Mestrovich edito da Dario Flaccovio. € 6,99 - pp 215 - 666 KB - Protezione: Adobe DRM - ISBN9788877589859-EPUB

Stelvio Mestrovich. Scrittore, musicologo e poeta, tradotto anche in Germania, è nato a Zara nel 1948. Esordisce in narrativa con il romanzo “Suor Franziska” (1992). Seguiranno “Il diario di Lucida Mansi” (1995) e “Il caso Palinuro” (2003). Con i saggi “Anton Diabelli” (2001) e “Appunti di archeologia musicale” (2003) ha contribuito alla riscoperta di validissimi compositori, quali lo stesso Diabelli e Antonio Salieri. È consulente e critico musicale dell’“Associazione Legnago 1750 Antonio Salieri” di Verona e membro dell’“Associazione Mozart Italia” di Rovereto. Nel 2000, Mestrovich ha fatto porre, a spese del Comune, una lapide sulla facciata della casa in Goettweihergasse n. 1, a Vienna, in ricordo di Salieri.