Si terrà nei giorni 6/7/8/9 ottobre, a Civitanova Marche sulla Riviera Adriatica la seconda edizione del festival giallo-noir Giallocarta.

La prima edizione, del 2004, ha visto come padrini di battesimo grandi nomi come Loriano Macchiavelli, Tecla Dozio, Giancarlo De Cataldo, Giorgio Gosetti.

Per avere contatti con gli scrittori italiani gli organizzatori hanno istituito un concorso per il miglior racconto giallo con un premio in denaro e la pubblicazione di una raccolta che verrà stampata e divulgata. 

Il vincitore della precedente edizione Carlo Bolzoni, bolognese, autore di Le Belle Cose, oltre ad aggiudicarsi un premio in denaro, ha visto la pubblicazione del suo racconto – insieme ai migliori segnalati - sull’antologia edita e pubblicata da Cartacanta-Giallocarta. Il suo racconto, inoltre, sarà pubblicato sul prossimo numero di Delitti di Carta, la famosa rivista edita dalla Libreria dell’Orso. Inoltre l’autore presenterà il suo primo libro proprio durante i giorni della manifestazione.

Il concorso è aperto a tutti, i racconti inviati dovranno essere inediti e redatti in lingua italiana.

Modalità di partecipazione:

·        i racconti dovranno pervenire in 2 copie dattiloscritte più floppy disk in versione word-windows 

·        la lunghezza di ogni racconto non deve essere inferiore alle 10 cartelle dattiloscritte, e non deve superare le 20 cartelle (per una cartella si intende trenta righe di 60 battute ca.) 

·        per il fatto stesso di partecipare al concorso tutti gli autori cedono il diritto di pubblicare in Antologia, materiali cartacei vari o sito internet le opere partecipanti ritenute degne di pubblicazione dalla Giuria. I diritti restano comunque di proprietà dei singoli autori. 

·        gli originali non saranno restituiti 

·        la quota di partecipazione per ogni singolo racconto è di euro 20 e andrà a coprire le spese di segreteria e del montepremi. 

·        Il pagamento deve essere effettuato solo a mezzo bonifico presso la Banca delle Marche (filiale 066 Civitanova Marche - Agenzia 2) sul c.c. intestato a: Omnibus – Enrico Lattanzi, c.c. num. 000000004022, CIN: S, ABI: 06055, CAB: 68870. Causale del versamento: concorso "GialloCarta”. 

·        Le due copie, il floppy disk e la copia della ricevuta attestante il versamento effettuato dovranno pervenire a mezzo posta. Le due copie dattiloscritte dovranno essere contrassegnate con il titolo del racconto senza riportare il nome dell’autore. Tutte le sue generalità (compreso indirizzo, telefono e eventuale e-mail) dovranno essere accluse dentro un busta più piccola insieme al titolo del racconto. 

·        Le opere devono essere spedite entro il 10 settembre 2005 a "Nova Associazione - concorso giallocarta", via Gabriele D’annunzio 63, 62012, Civitanova Marche, (MC). Farà fede la data del timbro postale. 

·        Al primo classificato verrà assegnato un premio di euro 800. 

·        Le opere ritenute dalla giuria come le più meritevoli saranno pubblicate successivamente su un’antologia. Il parere della Giuria è insindacabile. 

·    La Giuria è formata da un gruppo di esperti del settore e di scrittori  coordinati da Pina Vallesi e Valerio Calzolaio. 

·        Il vincitore e gli autori più meritevoli che verranno pubblicati in antologia saranno avvisati per mezzo postale. Tutti comunque potranno conoscere i risultati del concorso sul sito www.cartacanta.it 

·        La premiazione avverrà il giorno 9 ottobre 2005 all’interno del festival-expò CARTACANTA che avrà luogo nei giorni 6.7.8.9 ottobre presso i padiglioni dell’Ente Fiera, lungomare Piermanni, Civitanova Marche. 

·        In relazione alla normativa di cui alla legge 675/96 sulla privacy i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi, dei dati personal richiesti ai fini di aggiornamenti su iniziative e offerte dell’organizzazione che, anche in collaborazione con altri enti, verranno in futuro organizzate, lo stesso potrà, in qualsiasi momento, richiedere la rettifica o cancellazione dei dati scrivendo all’ente stesso. 

·        E' a cura dell'organizzazione la stampa di un'antologia contenente il racconto vincitore unitamente ai cinque racconti "segnalati". 

·        La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo bando. 

Coordinatrice del concorso: e-mail valmas1@interfree.it

La composizione della giuria sarà resa nota dopo la data di chiusura del concorso.