Tre60, marchio di TEA, pubblica in questi primi giorni del 2014 il romanzo Immagina i corvi (2014) dello scrittore pugliese Luigi Sorrenti, un vero nuovo talento del noir italiano.

Il romanzo non è una assoluta novità in quanto già nel 2012 è stato pubblicato in edizione digitale da altra casa editrice; ma per questa edizione su carta, il testo è stato interamente riveduto dall’autore.

La vicenda si svolge a Spinosa un piccolo paese della Puglia ma come fa notare l’autore questo paese non rappresenta la Puglia, ma qualsiasi paese italiano, chiuso in se stesso, isolato e lontano da ciò che lo circonda, in cui prevalgono piccoli e miseri egoismi. Un paese che lentamente muore perchè non c’è futuro.

E in questo contesto, nel 1986, durante una caldissima estate, nel paese accadono fatti strani che sembrano scollegati tra loro: oltre al caldo e alla siccità che mette in difficoltà le colture, un bambino, il figlio del fabbro si ammala, una malattia strana per la quale nessuna cura sembra avere effetto e si mormora di possessione diabolica, il paese viene invaso da stormi di corvi e infine un orribile omicidio che terrorizza tutti gli abitanti che si ritrovano in preda a paure, credenze popolari, superstizioni, mentre emergono fatti del passato e odi mai sopiti.

Un romanzo che al lettore smuove ricordi di passate letture di capolavori come It e Il buio oltre la siepe (di questo romanzo l’autore afferma di averne tratto in piccola parte l’ispirazione).

Pagina dopo pagina, Sorrenti avvince irresistibilmente il lettore in una spirale di tensione e turbamento che si sprigiona in un finale di indimenticabile intensità.

un brano:

Immagina.

Immagina tutto ciò.

È quanto ti è accaduto un pomeriggio d'estate di parecchi anni fa. L'estate che segnò la tua vita, la vita di un intero paese.

L'estate del 1986. L'estate della grande siccità. L'estate che per tutto il mondo fu quella di Maradona. Per gli abitanti di Spinòsa, fu l'estate dei corvi.

 

L’autore:

Luigi Sorrenti è nato a Canosa di Puglia nel 1976.

Ha studiato a Pisa, vive a Roma, lavora per una società di telecomunicazioni e collabora ad alcuni siti che si occupano di sport americani. È autore anche del romanzo L'uomo nero.

 

La “quarta”:

Spinòsa è un piccolo paese arroccato sulla Murgia pugliese, circondato dal nulla, fuori dal tempo, con pochi contatti col mondo esterno. Qui, nel giugno del 1986, si abbatte una serie di eventi in apparenza scollegati: un'ondata di terribile siccità che mette in ginocchio il paese, un'inspiegabile invasione di corvi, l'improvviso collasso di un bambino che pare vittima di possessione diabolica e infine un orribile omicidio che sprofonda gli abitanti in un clima di terrore e sospetto, ma soprattutto riporta alla luce le vicende di un passato che molti avrebbero preferito rimanesse sepolto...

Mentre gli investigatori si dibattono in un vicolo cieco, gli abitanti di Spinòsa scoprono con orrore che proprio nel cuore della comunità si annidano i germi di un male che si credeva estirpato da tempo e che invece ha attraversato le generazioni per tornare a colpire ancora.

 

Immagina i corvi di Luigi Sorrenti (2014)

TEA, Tre60, collana Narrativa, pagg. 439, euro 12,90