6 Agosto Dante detective

Proseguono le indagini letterarie di Dante Alighieri protagonista per 

l'ennesima volta di un mistery di Giulio Leoni. Dopo essere stato protagonista dei precedenti I delitti della medusa e I delitti del mosaico il sommo poeta torna nel recente I delitti della luce(Mondadori) che sarà al centro di uno degli special estivi di Tutti i colori del giallo in onda su Radiodue sabato 6 agosto dalle 13 alle 13.30. 

Questa in sintesi la trama del libro: Firenze, estate del 1300. Una guardia raggiunge il priore Dante Alighieri, porta un messaggio con sé: nelle paludi dell'Arno si è arenata una galea. A bordo, vigilati da un essere diabolico, un equipaggio di morti e i resti di un macchinario incomprensibile. Da dov'è giunta quella nave, con il suo carico di orrore? E perché, a poche ore di distanza, in una torre dalle vecchie mura viene ferocemente assassinato l'architetto di Federico II, il sovrano svevo che aveva progettato un enigmatico castello in mezzo al nulla? Chi è realmente il monaco Brindano, giunto in città con il suo seguito di fanatici per organizzare un'improbabile crociata? E quale forza tiene in vita la Vergine di Antiochia, una reliquia che sembra sfidare ogni legge di natura?

7 agosto I segreti torinesi della Sacra Sindone

In pochi mesi in Spagna ha scalzato dalle classifiche di vendita Il 

codice Da Vinci di Dan Brown ed è diventato nel giro di breve tempo un libro di culto. Stiamo parlando di La fratellanza della sacra sindone (Mondadori) della giornalista Julia Navarro che si racconterà in una lunga intervista radiofonica il prossimo 7 agosto a Tutti i colori del giallo

In La fratellanza della Sacra Sindone viene rinvenuto il cadavere carbonizzato di un uomo senza lingua all'interno del duomo di Torino. Non è il primo a rimanere coinvolto nei numerosi incidenti che hanno colpito la cattedrale nel corso degli anni. È un particolare che mette in allarme l'istinto del capitano Valoni, il capo del Comando per la tutela del patrimonio artistico. L'incendio apparentemente sembra essere stato causato da un banale corto circuito, alcune opere d'arte sono andate distrutte, ma il tentativo di furto sembra da escludere. Allora quali erano le reali intenzioni dell'uomo senza lingua? Valoni è convinto che al centro di tutto vi sia la più importante reliquia della Cristianità conservata nella cattedrale: la Sacra Sindone.